Citazione:
Originalmente inviato da Il monaco Ti ricordi il peso......... la turbina una 160? scusa le domande, ma sono intenzionato di farlo elettrico e mi servono alcune misure prima di incominciare i lavori |
Tranquillo nessun problema, fa piacere condividere!
Allora in ODV il modello pesava c.ca 14/15 kg volava con una p120. Per il decollo ( su asfalto ) era più che sufficiente, sempre con metà flapp. In volo volavo a 3/4 di gas. Ha sempre bisogno di spinta, se rallenti un pochino vai con una tacca di flapp.
Supongo vorrai montare due ventole elettriche da 120mm? Parlerei degli spazi interni...dovrai lavorarci su! Se è come il mio dovrai cambiare tutta l'ordinata centrale che supporta le baionette e la turba. Non è impossibile.
Con 7/8 chili di spinta hai bisogno di 1km di pista! Il 18 ha la particolarità, per via della geometria/posizione dei carrelli, di staccare in maniera decisa al decollo. Se non dosi bene il cabra...... Io ho portato la macchinetta dell'anteriore il più in basso possibile, di modo che il muso risultasse più elevato aumentando l'incidenza positiva rispetto al terreno. Inoltre dovrai decollare SEMPRE con una tacca di flapp. Il tutto farà da freno e se non hai spinta rischi di non staccare neanche. Ha bisogno di tanta velocità. Con il baricentro se puoi resta abbastanza giusto, perchè se è vero che in decollo potrebbe staccare meglio in atterraggio il 18 tende a spanciare e a bloccarsi in aria se troppo cabrato! Una volta prese le misure come dicevo diventerà un aereo di cui ti appassionerai!