Un saluto a tutti,
E' un bel problema per me far funzionare la chimera...
Premetto che con la meccanica me la cavo bene ma con l'elettronica non sono una cima, riesco a distinguere una resistenza da un diodo e a montare progetti pubblicati ma questo è il limite della mia competenza.
Ho realizzato la scheda in questione, mi sono letto e riletto tutto il 3D, ho stampato il circuito a grandezza reale e inciso la basetta, ho ricontrollato diverse volte la disposizione componenti prima di saldare, ho scaricato dal sito artsoft mach3, dopo averlo installato ho lanciato il test e poi ho impostato in port&pins con gli assi X Y e Z attivi sui pin 2 3, 4 5, 6 7.
La scheda è la versione con LM317, la logica è alimentata con uno switching 12V 20A (in realtà anche con il trimmer verso il minimo spara fuori 16V), ho sostituito il trimmer dei 5V con un multigiri e al minimo ho 5,07V di più non scende.
Per i motori uso un alimentatore da pc AT (non ATX) da cui escono 40v a circa 10A, lo cambierò con un ATX appena riesco a modificarlo.
I motori sono dei vecchi MAE HY 220 - 2200 - 210 a 6 fili
In ogni caso una volta collegata la scheda alla parallela con mach3 già avviato, alimentando la logica si accende il led, alimentando i motori non c'è nessun rumore, nessun cenno di vita, leggendo chi l'ha realizzata parla di un ronzio e di vibrazioni dei motori, la mia sembra morta, richiamando con TAB il Jog per muovere i motori con i comandi il risultato è lo stesso.
A questo punto ho fatto una ricerca in google con il termine "chimera" e mi sono letto tutti i 3D nei vari forum ma non ne sono venuto a capo.
Se mi date un minimo di assistenza evito di buttarla subito nel cassonetto
Tnx!