Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 marzo 13, 13:00   #1326 (permalink)  Top
scirocco64
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Allora....il disegno posiziona il cg 3cm circa DAVANTI la baionetta, ovvero tra motore e baionetta; Misurando con centimetro cinese, il centro della baionetta è a 23cm+- dal B.E., misurato sulla centina d'attacco;
Io stò centrando il modello sulla baionetta...e già così sono in cacca nel senso che con 1/2 serbatoio di benza (circa 800gr) con le batterie sull'elica il modello era leggermente cabrato....mettendo le batterie sulla parafiamma mi servono ancora più di 400gr di peso (messo sempre sulla parafiamma) x averlo livellato!!
Ieri nei test mi sono dimenticato la rondellona e le viti dell'elica e purtroppo non ho ancora preso l'ogiva....questa sera rifo il tutto con più precisione!!!

Se ho capito bene, da istruzioni il baricentro è avanti la baionetta di 3cm.

Tu hai verificato con il centro baionetta è sei ancora cabrato.
Apprrossimativamente il tuo baricentro si trova dietro la baionetta e quindi a cira 8/9 cm più arretrato da quello consigliato.

Decisamente troppo per il collaudo.

Riverifica bene con ogiva ,rondella e perni elica sono certo che almeno altri 2/3 cm li recuperi.

Possibile che con questo baricentro ( dopo che metti ogiva e il resto ) il modello nel 3D va bene, ma rischiare nel collaudo non lo farei.
Eventualmente solo per il collaudo metti zavorra e poi si vede.

Il serbatoio è a contatto con la baionetta e tra pieno e vuoto il CG cambia nulla.
Figurati che nel mio Extra 125" con i serbatoi pieni o vuoti( tra benzina e liquido fumo sono 3lt) cambia solo di 0,5cm......
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando