Discussione: puzza di imbroglio!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 marzo 13, 10:29   #34 (permalink)  Top
magu
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Ho letto il post e chiamato incausa provo di dare il mio contributo. Sono tante le cose che vorrei scrivere a tutti coloro che hanno dato risposte che mi ci vorrebbe in giorno intero, provo a sintetizzare.
Da una immagine si vede chiaramente il cielo del pistone "bucherellato" o da frammenti di candele bruciate o da squish troppo stretto.
La canna , negli ultimi mm prima del PMS, è annerita questo può sognificare che il pistone "non si accoppia" più come dovrebbe, ma lascia filtrare combustione ciò può essere dovuto ad usura del pistone, le cause di ciò possono ricercarsi o nei tanti litri o nell'uso di un filtro aria inefficente.
Il giusto valore di squish può falsarsi con l'usura degli organi in movimneto, quali la biella nel foro del piede per lo spinotto o della bronzina della testa, bottone di manovella dell'albero, gioco del cuscinetto di banco, spinotto e fori dello spinotto nel pistone (quando la somma dei giochi si aggira intorno ai 10/100 è bene sostuire).
Difficlimente un cuscinetto di banco può funzionare bene con un gioco superiore ai 4/100 poichè consentirebbe all'lbero di sfregare nel carter nella zona di detto diametro. Un tale gioco, ad ogni scoppio darebbe vita ad un "martellamento" sulle sfere da causarne la scheggiatura, a sua volta i frammenti rovinerebbero l'accoppiamento e martellerebbero il cielo del pistone, oltre che bruciare candele ni continuazione.
Un rumore al PMS ...clac...clac è normale in tutti i motori, già da nuovi hanno un clac ...clac con, a pistone fermo, uno spostamento angolare di 18 gradi, l'importante è non pasare i 24
.
X Naraj l'analogismo "cuscinetto ususrato/candela bruciata" è dato dalle microvibrazioni che si riperquotono su un filamento incandescente.
Beato tu con i tuoi 20000, una misurazione su un mio elaborato con 30% di nitro scrico autocosrtuito al banco con 7x4 mi segnato 56200

Uso e vita del motore. Negli anni 80, quando i motori giravano meno ( e li compravo) in una stagione ne usavo 2. Ora, che sono sponsorizzato e devo renere conto ad una zienda dei risultati le competizioni mi impongono delle esasperazioni che hanno il loro costo, ossia biella e cuscinetto di banco ogni 40 minuti, ogni 2 bielle un albero e cuscinetto anteriore, ogni 2 alberi l'accoppiamneto.
PS nell'84 ai mondiali, durante le prove, a causa dell cambiamento delle condizioni atmosferiche tra mattina e pomeriggio mi sono saltate 19 candele prima di caprle il motivo...3mm di collettore.
..........E pensare che volevo essere sintetico
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando