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Originalmente inviato da riktor Ciao,
se ti interessa io ho da poco completato un piccolo bimotore a scoppio da 130cm di ala usando 2 asp.12 montati sulle ali.
disassando opportunamente i motori si annulla quasi completamente l'effetto della controcoppia e della spinta asimmetrica dei propulsori. Tant'è che al 3° volo mi si è spento un motore e me ne sono accorto solo perché era cambiato il rumore al passaggio dopo 15-20 sec di volo. Infatti ho proseguito il volo preparandomi all'atterraggio senza pressoché toccare il timone se non per le virate.
Dando circa 2.5° a sinistra al motore di sinistra e 2° a destra a quello di destra, dovresti trovarti nella condizione di cui sopra. |
Beh,certo che mi interessa.-Non ci avevo pensato al disassamento verso l'esterno e
a pensarci bene si può capire che così facendo quando funzionano regolarmente i motori i due vettori verso l'esterno si annullano reciprocamente e quando anche se ne dovesse spegnare uno il vettore rimanente servirebbe a contrastare la coppia di rotazione,l'imbardata,che si verrebbe a creare per l'asimmetria di spinta.-Infatti se si dovesse fermare,per esempio, il motore di sinistra,il modello tenderebbe ad andare a sinistra dato il braccio di rotazione che si verrebbe a creare tra l'asse di spinta del motore di destra e l'asse dell'aereo,però il disassamento del motore verso,appunto,destra contrasterebbe l'asimmetria,compensandola.-Stesso discorso per l'altro motore,se si dovesse fermare.-
Non ci avevo pensato e se avessi adottato due motori normali li avrei disassati entrambi nel modo canonico per cui ringrazio per la "dritta".-
C'è da dire che l'effetto del flusso delle eliche resta comunque non compensato però
non riuscissi nell'intento dei due motori controrotanti il disassamento suggerito lo trovo molto utile.-
Sarebbe interessante sapere anche il motivo per cui il disassamento non è identico dato che in un senso è di 2 gradi nell'altro di 2,5.-
Gemmis.-