Discussione: aiuto eliche
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 05, 23:07   #1 (permalink)  Top
edoardo
User

L'avatar di edoardo

Data registr.: 25-01-2005
salve a tutti!

sono edoardo un ragazzo di roma di 21 anni appassionato di aereomodellismo a scoppio ma da tempo mi è venuto questo tarlo dell'elettrico anche a me (scusate la definizione di tarlo).

da poco mi sto cimentando nel volo elettrico per curiosita personale.
sono agli esordi e come tutti (almeno credo) mi serve un'aiuto su determinate questioni.
ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano a risolvere i miei dubbi.
vi chiedo fin da ora di scusarmi per i possibbilissimi sfondoni che diro! e di correggermi se mi sbaglio!

vengo al dunque:

ho aquistato un brushless himark B2025 3200Kv con la possibilita di montare dalle 6 alle 14 celle Ni/Cd Ni/Mh quindi occhio e croce da 2 alle 4 celle ai polimeri e lassorbimeto varia dai 2A a 11A con picchi max di 17A (dati presi dalla ditta costruttrice).
questo motore è montato su un riduttore eps 400 su cuscinetti con riduzione 5,33:1 (ho scelto la riduzione facendomi dei calcoli mentali in seguito spieghero)

regolatore 20A continui 25A max

in seguito quando avro le finanze comprero un paio di pacchi 3s1p da 1200 mhA ai polimeri di litio (questa è l'alimentazione che mi sono prefissato di dare al gruppo motopropulsore)

questa configurazione andrà ad essere montata su l'arlechin un pluri in depron di 1 metro di ap. alare e di 1 m di lunghezza e circa 550/600 gr.

A me piace l'acrobazia dolce e nn mi interessa che il modello schizzi via come un pylon mi piace gustare le figure acrobatiche che eseguo.

quindi mi serve trazione e anche una dose di velocita per eseguire le figure a cortello ad esempi il looping a cortello.

la spiegazione dei miei calcoli mentali!!!! ( e qui viene il bello!!!! speriamo che riesca ad essere il piu chiaro possibile!!)

facendosi un rapido calcolo 11.1 V x 3200 Kv = 35520 g/min fin qui tutto ok

ridotto a 5,33/1 35520/5.33= 6664 g/min circa all'asse dell'elica

ossenno avevo la possibilita di montare la riduzione da 3.77/1 ma a mio parere l'elica "frullava" troppo per le mie esegenze. Ho sbagliato a pensare cosi?

volevo capire che tipo di elica montare diametro e passo (o almeno una base su cui sperimentare) per le mie esigenze e anche capire che tipo di elica gws o apc???????

vi chiedo scusa se sono apparso troppo banale nelle spiegazioni.

a presto e grazie di cuore!

un'altra cosa che marcha di batterie ai polimeri mi consigliate??? ci sono differenze tra una marca e l'altra in fatto di erogazione di corrente,peso,durata,costo ecc????
mi sapete dare una dritta dove andarle a comprarle, senza dover vendersi un rene ogni volta per comprare un pacco.

grazie