Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 novembre 06, 09:19   #1 (permalink)  Top
Baochan
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Unhappy Ho bruciato il regolatore

Mi hanno prestato 2 celle Lipo per fare una prova su di un modello.
Arrivo a casa e collego il tutto, dopo 2 secondi una bella fumata bianca proviene dal regolatore Brushless. Stacco subito e mi accorgo del problema: chi mi ha prestato le celle usa i collegamenti maschio/femmina in modo invertito rispetto a come li uso io (non so se c'è uno standard per questi collegamenti), ho solo l'attenuante che il regolatore ha entrambi i fili neri, e quindi non ho notato che stavo invertendo la polarità al momento del collegamento.

Morale, le Lipo si sono un po' gonfiate, ma le ho messe in frigo e ora sembrano funzionare bene (farò una scarica e una carica lenta sotto controllo per essere sicuro).
Mentre il regolatore penso sia andato, si comporta in modo strano: lo accendo e fa il BIP di regolazione, do gas ed in effetti il motore gira. All'inizio quindi pensavo che il danno non fosse dei peggiori. A mezzo gas invece il motore vibra e poi si ferma.

Non me ne intendo troppo di Brushless, ma presumo che su 3 onde quadre che eccitano i magneti, una delle 3 non va, quindi gira solo quando il motore ha un inerzia tale da sopperire alla mancanza di un onda.
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando