Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Roberto, il Klotz l'ho usato nei primi anni 90, non ricordo le sigle degli oli e tantomeno so se hanno cambiato le formulazioni, ma erano gia' rossi, puzzolenti e i motori surriscaldavano. Non lo dico mai perchè non ne sono proprio sicuro, ma credo mi abbia esaurito l'accoppiamento del Rossi R40, l'unico Rossi che ho mai ammazzato, nel giro di un'estate (da studente, in agosto durante le vacanze volavo tutti i dì ). All'epoca i Rossi erano il massimo e costavano caro (beh, anche adesso... ma da studente squattrinato capisci che mi girarono i cojotes)
Sono passato a Carbulin e mai piu' avuto problemi. Adesso il Carbulin è difficile da trovare, ho visto che ce l'ha Cuman e mi dicono anche Albertini (BS) ma volo relativamente poco a scoppio e mi accontento del Sintol/JX Millenium, anche se l'impressione non solo mia è che sia un po' "duro", in alte percentuali si porta via qualche centinaio di giri. Ma chissenefrega, tanto vado al 20% di nitro... |
STRASUPERQUOTO.
Nel corso degli anni ho provato tutti i Klotz, Sintol e Carbulin (e ricino ovviamente).
Come ho già avuto modo di dire, i tanto amati Klotz lasciano pattume all'interno dei motori, e, sì, i motori scaldano molto, soprattutto usando il K 175 (come addittivo, io avevo provato a miscelarlo al 5%).
Il Sintol va bene, ma è molto più denso del Carbulin. A parità di elica e percentuali di olio e nitro, a me rubava 400 giri.
Col Carbulin nessun problema. Motori che girano alla giusta temperatura, mai impastati, e dopo centinaia di ore ancora puliti come nuovi, dentro e fuori. Io aggiungo un 3-5% di ricino comunque, che probabilmente è inutile, ma ormai è una mia fisima...
Mandi
Andrea