Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 marzo 13, 23:15   #14 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Se i tuoi lavori richiedono sempre l'uso di pellicole intorno a 0,5mm di spessore, credo che il marchingegno che vuoi fare sia superfluo.
Io mi concentrerei maggiormente sulla gestione del calore.

La prossima volta che dovrò termoformare userò questo sistema.
questo è il sistema peggiore.. io è così che ho iniziato e ho anche tirato fuori delle carrozze apparentemente soddisfacenti, tutte quelle che vedi nella discussione sulle 1/24 fino al post dove ho provato il forno di cucina.
se vedi il video anche epr un pezzo semplice come quel tondo si forma una corolla di pieghe alla base.. questo perchè il film plastico è scaldato in modo non uniforme e via via che cede elasticità viene subito aspirato.. la consegenza è che alcune parti tirano prima mentre altre si addensano formando pieghe che puoi stirare a mano con tanta pazienza.

col forno il discorso è altrettanto semplice ma il foglio è tutto caldo e tirerà sulla forma in modo omogeneo, nessuna piega (oppure pochissime e basse sulla superfice di aspirazione) e una aderenza troppo più istantanea.. la pellicola viene letteralemente tirata sulla forma tutta assieme in un attimo.
fai la prova.. io ci sono già passato

comunque la prossima volta che faccio una carrozza al forno vedo di ricordarmi di girare un video..
e poi te ne faccio una col phon e vedi che succede, un discorso è fare una forma regolare come un tondo, un quadrato a scatola.. un altro è fare una carrozza con svariati spigoli curve e rientranze....

allora... senza finire nel filosofico non sono ancora convinto sul sistema da usare.. se fare la forma che si alza oppure il foglio che si abbassa.. mi chiedo solo perchè tutte le macchine professionali che vedo hanno il foglio fermo e la forma che ci entra dentro.

il fatto è che il foglio diventa morbidissimo, come domopak, se lo soffi si muove e quando lo sbatti giù metti in vibrazione la bolla oltre a riempirla d'aria come una busta.. poco male essa verrà aspirata ma la forma che entra nella bolla mi fa pensare che stressa meno il film plastico e aderisca in modo progressivo pur trattandosi di millisecondi..
infine c'è la questione del fornit che vive nel macchinario, se faccio un macchinario approssimiativo esso mi si ribella contro facendomi delle carrozze pessime.. se invece fin da subito onoro il fornit che vive nella macchina, ho più probabilità di renderlo contento e vedere venir fuori delle carrozze ottime.