Discussione: E-flite Blade mCP X BL
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Vecchio 12 marzo 13, 22:19   #1472 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da yashad Visualizza messaggio
così si vede meglio...

Avevo iniziato uno dei miei soliti discorsi prolissi sulla cotro reazione, ma desisto.

Secondo me E-flite non ha scelto bene i componenti per la coda o non è riuscita ad eleborare un software adatto per l'esc di coda.

Il sistema di coda motore/esc è tendenzialmente lento riguardo le variazioni di velocità, anche se fortunate combinazioni in tolleranza la fanno andare accettabilmente.

Ma rimane il fatto che il sistema è nei limiti inferiori riguardo la velocità di risposta e secondo me basta un banale fattore di disturbo per innescare l'inseguimento della posizione mai raggiunta perché sempre in ritardo.

Ad esempio un qualunque fattore che riduca l'efficenza del motore di coda, come sporco nei cuscinetti (o bronzine? non so) o asse piegato.
Oppure un fattore elettrico, i connettori sono soggetti a resistenza variabile a seconda di come sono inseriti.
Oppure una perdita di efficienza del ruotino perché danneggiato.
Oppure nuove vibrazioni che in questo caso influirebbero negativamente sul gyro, ad esempio dovute a giochi che aumentano, sbilanciamenti ecc.

Il fatto e che se ne leggono parecchie di queste storie, modelli che da nuovi vanno accettabilmente e poi iniziano ad oscillare.

Io tendo a credere che quando funziona bene è un caso fortunato e non destinato a durare.

Un po' di esperienza con le code a motore posso dire di averla, e sento che questo modello ha di buono solo le potenzialità di anti-coppia, che evitano il TBO, ma i suoi componenti non riescono a dare la garanzia coda ferma, garanzie che avrebbe se avessero scelto un esc in grado di funzionare in damped mode.
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