Citazione:
Originalmente inviato da bingobaldo Ma veniamo alla parte assolutamente oscura: - Riduzione imbardata a destra (mix 1 e 2)
Mix 1 :
RUDD-> ELEV ACT
RATE D + 43% U + 59% or
RATE D + 38% U + 56% (when 90% for left ruder at travel adjust)
SW ON TRIM INH
Mix 2 :
ELEV-> AILE ACT
RATE L - 20% R - 25%
SW ON TRIM INH |
Il primo mix serve ad eliminare il mix built in nella centralina settato per farlo ruotare sull'asse al comando timone (tutti i micro heli, essendo inclinati sull'asse a causa della spinta del rotore di coda, tendono ad avanzare ed arretrare quando si da rudder. Questo mix preconfezionato può dar fastidio nel volato veloce, per cui si può eliminare con una radio programmabile.
Il secondo mix serve a compensare la dissimmetria di portanza delle pale nel volato veloce che tende a farlo andare a destra in avanti e a sinistra indietro.
La stessa cosa succede anche nel 120 SR e in maniera più evidente.
Non capisco perché non succeda nell'msr-x, mcpx, 130x, ecc... forse la centralina flybarless compensa, ma il piatto è diverso.
Nell'msr-x il servo di beccheggio inclina il piatto in avanti, mentre nell'msr lo inclina in avanti e a destra. Penso che sia una questione di anticipo della flybar. Infatti nell'msr si comanda la flybar e questa comanda le pale, mentre nell'msr-x si comandano subito le pale.
Sarebbe bello approfondire tecnicamente il funzionamento della flybar a 45°.