Discussione: TRex 50 Gasser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 marzo 13, 17:40   #1406 (permalink)  Top
arnoldc47@libero.it
User
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: frosinone
Messaggi: 121
[QUOTE=style90.me;3684696]
Citazione:
Originalmente inviato da arnoldc47@libero.it Visualizza messaggio

Ciao Arnaldo, ci sto lavorando sull'Os 91. Prima di quella difinitiva, sto progettando la modifica dell'aspirazione lamellare; ho già il pacco lamellare (stavolta vorrei usare quello a due lamelle) ed il carburatore simil-walbro. La biella per adesso l'ho presa dal motore rotto di Filippo (quella che c'era montata non mi ha convinto perchè aveva la boccola spostata ed i fori di lubrificazione non corrispondevano più). Gli Os 91, purtroppo hanno la testa di biella abbastanza fragile per questa trasformazione. Ho messo a confronto la biella dell'OS 50, quella del TT 53 e quella dell'ASP 52; in pratica l'Os monta una boccola abbastanza spessa, mentre quelle degli altri due motori hanno boccole monto sottili; ne consegue che la testa di biella dell'Os ha uno spessore dell'alluminio della biella molto sottile, mentre è al contrario negli altri due. Penso che sia questo minore spessore dell'alluminio a rendere più fragili quelle bielle. Una prova che vorrei fare sul tuo motore è proprio quella di togliere meno alluminio possibile dalla testa di biella, in modo da consentire la massima resistenza; vorrei fare una biella nuova tutta in alluminio, senza bronzina. Molti motori, ai miei tempi, avevano bielle senza pronzine e giravano sempre; ho ancora un Fox 78 (ha almeno 30 anni) con biella senza bronzina. Vediamo,.. se trovo un pò di tempo con un amico che ha qualche attrezzatura più efficace di quella che dispongo io. La maggiorazione delle tolleranze di 4 centesimi di mm. sta funzionando in tutti i nostri motori, quì a Messina. Quella di un motore TT56 su un classe 30 penso sia il non plus ultra; occorrerebbe trovare un modello con un sistema ventola-convogliatore abbastanza efficiente; magari un sistema smontabile su cui adattare quello del TRex 600 che va molto bene. Il Raptor 30 non ce lo vedo perchè ha i gusci e difficilmente si può intervenire. Però l'accoppiata motore classe 50 con modello classe 30 è una bella sfida ..
Interessante il confronto tra le bielle!per capire meglio i punti deboli! Pensavo ad un'altra soluzione penso sia possibile.perche non applicare un cuscinetto a rulli sulle bielle togliendo la boccola sull'albero! proprio come hanno adottato sull'os 15 gt a benzina originale.sarebbe la soluzione definitiva alla rottura della biella,caso mai su un os(align)91 potrebbe andarci quella originale os gt visto che i motori nitro benzina sono pressoche uguali come cilindrata e dimensioni?
Vorrei provare Un bel motore thunder tiger RL56(trasformato) su un trex 600 con pale da 55cm(classe 30) oppure installarlo(con un pò più di lavoro ed impegno!)su un t.rex 550!!;-)
__________________
Arnoldcnl su youtube.T-Rex700Gasser Puh 26cc.Radikal G20 gasser zenoah Hanson .Gauix5.
arnoldc47@libero.it non è collegato   Rispondi citando