Citazione:
Originalmente inviato da pappa Sospettavo che i giri fossero intorno ai 20.000 questo per mantenere comunque una certa affidabilità , le nostre macchinine invece passano tranquillamente i 30.000 con i migliori che allungano fino a 35 mentre le On road sono ormai oltre 44.000 con bielle da cambiare ogni litro , ciò che ovalizza la bronzina è l'accelerazione lineare che ( se non dico una cavolata , vado a memoria ) oltrepassa i 100 metri al secondo quadro ...
il bottone di manovella va misurato in "tondo" in modo da valutare quanto si è ovalizzato, lo spinotto invece va misurato non solo in tondo ma anche dall'esterno verso l'interno perchè essendo libero potrebbe consumarsi solo al centro .
il consumo più assurdo è quello dei motori marini , mi scriveva Magu che praticamente finiscono un motore in mezz'ora di finale credo che sia la somma degli sforzi tra aerei e macchine ! |
Boh, io non conosco nè i motori marini nè quelli da aereo; ho usato per una vita i micromotori per automodelli on e off e, passando all'aeromodellismo, mi sono imposto di non comprare più nulla che funzioni a miscela. Il motivo del mio malcontento è che negli anni mi sono trovato a dover cambiare continuamente motori che duravano sempre meno fino a quando ho cominciato ad avere il sospetto che le case costruttrici facessero apposta a diminuire progressivamente la qualità dei loro prodotti. Così, pur non apprezzando per niente l'elettrico, vedendo che sull'altra sponda gli elettricari cominciavano a filare di brutto con meno problemi di affidabilità mi sono convertito anhe io all'elettrico...più per principio che per desiderio.
Faccio veramente fatica a pensare che un micromotore duri mezzora e poi sia da buttare anche se, per i motivi di cui sopra, posso pure crederci; di certo non ti contraddico. Detto questo però non capisco come si faccia a buttare un motore ad ogni gara; non è che sono molti a potersi permettere diverse carte da 100 ogni week and più le altre spese.
Mah ...continuo a non capire.