Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Ognuno si muove come vuole, ma comunicare agli interessati quali proposte si sono fatte mi pare sia il minimo, così come rendere pubblico quali titoli ha il Sig. Pelloni per nominare i sigg. che si sono presentati a parlare con l'ENAC.
Non mi pare di aver sentito strilli da parte di altri, siano FIAM, FANI o aeromodellisti che si sono presentati e hanno parlato a titolo personale.
Tutti questi ultimi nominati hanno poi fatto conoscere le proposte presentate.
Si chiama TRASPARENZA, credo.
In quanto all'esamino da fare per conseguire l'attestato non ho niente in contrario, tant'è vero che all'apertura del mio gruppo ho richiesto agli iscritti, quasi tutti novelli modellisti, di farsi verificare da istruttori riconosciuti dalla FIAM, dato che il mio gruppo è iscritto a tale federazione.
Quello che preoccupa sono le voci relative al fatto che l'esamino dovrebbe essere sostenuto da tutti davanti a verificatori nominati dall'Ae.C. ( nominati come i rappresentanti di cui sopra ? ) e che per ottenerlo, oltre a dimostrare di conoscere pilotaggio ed elementari norme di sicurezza, si DEBBAessere iscritti ad un Ae.C. qualsiasi.
E' qui che casca l'asino. |
Certo, se si da adito alle voci di corridoio, magari faziose.....
Perche', per farsi esaminare da un istruttore FIAM non bisogna essere iscritti alla FIAM forse?? Che differeza ci sarebbe, a parte il fatto che uno sarebbe un documento valido anche a livello internazionale e l'altro valido esclusivamente all'intern o di un'associazione privata ??
Mi sa che di asini cascati ce ne sono molti.
Il problema piuttosto la validita' del titolo di alcuni degli istruttori AeCi attualmente in attivita'e Molti sono stati nominati per delega AeCi con corsi FIAM e, avendo personalmente assistito agli esami, a molti non solo non avrei dato il titolo di Istruttore, ma avrei tolto anche l'attestato di aeromodellismo. Purtroppo in quel momento c'era bisogno di adepti per un progetto di certificazione delle Piste..... quindi stendiamo un velo pietoso.