Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 marzo 13, 15:33   #33 (permalink)  Top
lorenz78
User

L'avatar di lorenz78

Data registr.: 11-03-2013
A fine di curisità porta la mia esperienza, o meglio l'esperienza di mio papà che faceva volare i modelli circa 30 anni fa, giacchè la mia si limita ad un apprezzatissimo regalo ovvero un Kalt Baron 60 in scatola di montaggio nuovo di pacca/vecchio di 28 anni, che ho avuto la fortuna di poter montare.

Ovviamente lo lascio così com'e', da esposizione, pur avendo moltissimi ricambi grazie a cui sarebbe possibile realizzarne un altro, non ho il minimo coraggio di portarlo su un campo, oltre al fatto che sono un principiante in materia di pilotaggio.
Da quanto riportato nei libri dell'epoca si girava a motore costante più che giri costanti, nel senso che la valvola a farfalla non veniva praticamente comandata, se non grazie all'eventuale miscelazione meccanica dei servi previ tiranti come scritto sopra.
I giroscopi esistevano, ovviamente non basati su MEMS ma elettromeccanici, da che le dimensioni generose e le performances non paragonabili agli attuali.
Ne ho 2 o 3 ancora funzionanti ma ho preferito violentare il modello installando un gyro MEMS.
Oltre a quelle tecnologiche le limitazioni erano anche economiche, nel senso che mio papà ricorda che la testa che vedete montata in foto costava uno stipendio, ragion per cui già l'hovering era "osare", non parlando dei pazzi che descrivevano 8 o addirittura tunneaux...