Discussione: puzza di imbroglio!
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Vecchio 12 marzo 13, 15:02   #25 (permalink)  Top
Minestrone
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Una parte della mia esperienza, deriva dalla partecipazione, nel "secolo scorso", a gare di velocità per aerei dove il motore era spinto con l'aiuto del nitrometano, quasi all'esposione. In quel caso sì, che le candele si sostituivano ad ogni prova. Queste sostituzioni erono dovute all'altissima percentuale di nitro ed alle alte temperature del motore per scarso raffredamento.

Nel caso di uno "sbiellamento", ho dei dubbi che quest'ultimo porti ad un aumento della compressione del motore.
Se c'è una ovalizzazione della biella, di solito avviena dalla parte opposta alla corsa del pistone e quindi, al limite, ad una minore compressione nella camera di scoppio.
Discorso analogo vale anche per il guasto del cuscinetto di banco.

Restiamo in attesa di altri pareri di esperti nella motorizzazione a scoppio.

Naraj.
Se il piede di biella si ovalizza le candele vanno a farsi friggere perchè in un certo senso cambia il rapporto di compressione; stesso discorso vale per il cuscinetto di banco. Ovviamente dipende da quanto si è ovalizzato, io non parlo certo di sbiellamento inteso come semidistruzione della biella, parlo di ovalizzazioni minime che non compromettono macroscopicamente il funzionamento del motore ma determinano problemi vari, tra i quali usura precoce delle candele.
Non ho capito bene come affermi che avvenga la deformazione della biella (considera che la corsa del pistone è alternata perciò prima va in sù...poi va in giù....è individuabile certamente la direzione del moto ma non il verso essendo appunto un moto alternato.
Comunque, per quanto riguarda la deformazione del piede di biella o del bottone di biella, queste non tendono certamente ad accorciare la biella stessa ma tendono piuttosto ad "allungarla" provocando una diminuzione del volume della camera di scoppio al PMS ed un aumento del rapporto di compressione che deve perciò essere ripristinato aggiungendo rasamenti nel sottotesta. In realtà la biella non si allunga sono le boccole che tendono ad ovalizzarsi.

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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
La tua curiosità mette in difficoltà la mia memoria.
.......
Sicuramente la differenza di sforzo tra un motore montato su aereo è più lineare e costante che lo stesso motore montato su di un modello diverso, ma lo sforzo dell'asse, non compromette la candela.
Quello che è più dannoso per la candela è sicuramente la temperatura raggiunta dalla camera di scoppio.
Anche la pressione interna della camera, poichè si espande in tutte le direzioni, non influisce molto sulla stessa candela.

Naraj.
Per la candela l'alta temperatura influisce molto così come la carburazione che, a sua volta determina la temperatura ma sicuramente se c'è un rapporto di compressione sbagliato il motore, oltre a funzionare male, rovina precocemente le candele. Solitamente questo problema si evidenzia con il filamento della candela che appare lucido e sembra essere "schiacciato" sulla candela.
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