Citazione:
Originalmente inviato da pappa nelle auto lo sforzo è molto diverso rispetto ad aerei ed elicotteri , l'accelerazione del pistone fa si che il tuo giusto ragionamento si inverta con fenomeni di detonazione e quindi distruzione di candele e nei peggior casi motore
Per curiosità a che regimi "andavate" con gli aerei , se non sbaglio sono motori da 6,5 cc |
La tua curiosità mette in difficoltà la mia memoria.
Da giovane sono sempre stato squattrinato e non ho mai avuto un contagiri. Da quello che posso ricordare, si parlava di almeno 20-22.000 giri/min. Il mio motore aveva una cilindrata di 5 c.c.
Quì nel forum ci sarà sicuramente degli storici che possono essere più precisi.
Sicuramente la differenza di sforzo tra un motore montato su aereo è più lineare e costante che lo stesso motore montato su di un modello diverso, ma lo sforzo dell'asse, non compromette la candela.
Quello che è più dannoso per la candela è sicuramente la temperatura raggiunta dalla camera di scoppio.
Anche la pressione interna della camera, poichè si espande in tutte le direzioni, non influisce molto sulla stessa candela.
Naraj.