Discussione: puzza di imbroglio!
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Vecchio 12 marzo 13, 12:59   #21 (permalink)  Top
Naraj
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Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
quando il cuscinetto di banco o la biella prende gioco viene compromessa la corsa del pistone aumentando la compressione la candela si schiaccia verso l'interno e si brucia.
se non ti e' mai capitato molto probabilmente non hai mai portato un motore fino allo stremo :-)
Una parte della mia esperienza, deriva dalla partecipazione, nel "secolo scorso", a gare di velocità per aerei dove il motore era spinto con l'aiuto del nitrometano, quasi all'esposione. In quel caso sì, che le candele si sostituivano ad ogni prova. Queste sostituzioni erono dovute all'altissima percentuale di nitro ed alle alte temperature del motore per scarso raffredamento.

Nel caso di uno "sbiellamento", ho dei dubbi che quest'ultimo porti ad un aumento della compressione del motore.
Se c'è una ovalizzazione della biella, di solito avviena dalla parte opposta alla corsa del pistone e quindi, al limite, ad una minore compressione nella camera di scoppio.
Discorso analogo vale anche per il guasto del cuscinetto di banco.

Restiamo in attesa di altri pareri di esperti nella motorizzazione a scoppio.

Naraj.
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