Panavia Tornado in depron a elica spingente
Un saluto a tutti
Ho costruito il Tornado in depron con ali a freccia variabile disegnato da Bigglesjets e il cui disegno è disponibile gratuitamente su Parkjets.com.
Un modello simile, con ali a freccia variabile, avrebbe potuto essere lF14 Tomcat disegnato da Shumate, che ha avuto un grande successo ed è sempre su quel sito. Tuttavia ho scelto il Tornado perché laereo grande ha volato con le nostre coccarde e un giorno vorrei riprodurre una livrea della nostra Aeronautica.
Il modello segue il sistema di costruzione del famoso, appunto, F14 Tomcat di Shumate.
Il lavoro è filato abbastanza liscio: stampa, ritaglio, colla stick, depron, taglierino/tagliabalsa, tampone, UHU Por, a volte epoxy (quasi mai ciano, perché è troppo brittle, rigido, quindi non cede niente e favorisce rotture evitabili
).
Il disegno è fatto a mano, e alcuni pezzi non si sposano bene con i pezzi adiacenti. Consiglio di controllare bene le linee di mezzeria (non sono sempre precise) e riportarle scrupolosamente sul depron, specialmente quelle dei fondi fusoliera.
Occorre anche abbassare qualche millimetro il prolungamento verso poppa delle fiancate anteriori per metterle a filo delle fiancate posteriori, altrimenti è impossibile incollare la copertura posteriore.
Il peso del modello finito è di 576 grammi (con qualche rinforzo in carta sul fondo ma senza verniciatura). Con batteria da 137 grammi (3 celle 1800) arriva a un peso in ordine di volo di 713 grammi.
I servi usati sono due HS-81 in coda e un HS-85mg per la freccia alare variabile (molto usato anche sullF14 Tomcat, è un classico servo alare per alianti). Per la freccia qualcuno ha usato anche HS-225MG e altri servi standard. La raccomandazione più frequente di chi lo ha fatto, comunque, è quella di usare un servo con ingranaggi metallici, per evitare facili sgranamenti al primo urto.
Il volo di collaudo è andato bene. Contavo di lanciare da solo e avevo predisposto una miscelazione direzionale/alettoni per correggere con la mano sinistra, sempre sulla radio. Ma non ce nè stato bisogno grazie alla presenza di uno dei migliori lanciatori del mio campo (grazie Fabio Giorgi!). Il modello è partito ben dritto e ha fatto quota rapidamente. Ho fatto qualche circuito sul campo per prendere la mano trimmando leggermente a picchiare e a destra).
Per prudenza, in questo primo volo, durato 3 minuti, non ho provato la freccia variabile.
Latterraggio non è stato bello perché, abituato ultimamente a caccia più piccoli, e confuso dal bianco del modello sullo sfondo di nuvole e foschie basse, ho fatto un sottovento troppo lungo, con tratto base e virata finale troppo lontano dalla pista. Inoltre, riducendo motore, il modello si trovava con un esagerato trim a destra, a peggiorare le cose. Comunque, lincontro a bassa velocità e bassissima quota con alti cespugli non ha fatto troppi danni.
Il baricentro suggerito dal disegno: 7-1/4 (184mm) dal labbro alto della presa daria va benissimo proprio per un collaudo e non occorre avanzarlo ancora. Praticamente va bene se il modello sta in equilibrio quando è sospeso con le dita sotto le protuberanze del longherone, o un paio di millimetri avanti, non di più.
Le escursioni impostate sulla radio erano quelle di progetto, ridotte del 70% sia per alettoni sia per elevatore, e con 40% di esponenziale su entrambi. Volo dolcissimo e tranquillo, da parkjet.
Lelettronica:
Motore: Rctimer BC 2826-6 2200kv
Elica: 6x4 E
Batteria: Fullpower, 3s, 1800 mA, 30-45C.
Regolatore: Hobbywing 40A
Per i prossimi voli introdurrò un po di disassamento allelica. Un po di anticoppia a destra (ovvero anti P factor) mettendo una rondella sotto la vite motore sinistra (insomma, che il motore spinga la coda un poco verso sinistra). E un po di negativa, mettendo unaltra rondella sotto alla vite motore alta (che il motore spinga la coda un poco verso lalto). Oppure imposterò un po di mix gas-alettoni e gas-elevatore.
Purtroppo le riprese effettuate dalla mia meccanica questa volta non sono venute bene. Speriamo di migliorare.
In ogni caso il modello vola bene, e si fa proprio guardare.
Buoni voli a tutti!
Ventus 57
Qualche foto:
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Roberto Ciuffoletti
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