Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 marzo 13, 23:46   #9 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
di sistemi per la termoformatura ce ne sono tanti.. e molti vanno bene anche fatti alla buona.. qualcuno è terribile tipo il baule col foglio che si gira a libro.. quella del video è indubbiamente una macchina professionale ma penso si possa riprodurre a somme linee.. mi piace molto.
vi spiego cosa intendo fare poi mi dite quali sono secondo voi le castronerie..

faccio una specie di tavolino di legno col quadrotto di legno.. in questa parte in legno ci stà il piano mobile che si deve sollevare in verticale 30-40cm(volendo in legno pure lui con un bel look medievale ) poi ci starà una eventuale scatola per l'elettronica, bottoniera etc.. sommariamente tutto aperto come fosse un tavolino in modo che mentre scalda il foglio posso gestire la forma e posizionare la scatola d'aspirazione quando ancora è posizionata in basso.

nella parte di sopra faccio un telaio rettangolare in ferro che collima come altezza con la scatola di aspirazione, essa ci entra un pochino dentro quando il pedale che la alza è al massimo.
sul telaio di ferro ci saldo 2 fetti a U nei quali infilo il telaietto del foglio, questo deve essere a filo della scatola di aspirazione e di misure leggermente più grandi in modo che la scatola ci infili dentro portandosi a livello del film plastico.
pensavo di fare 2-3 telai e relative scatole di aspirazione per misure diverse, oppure inventarmi un modo per formare fogli di misure differenti.

sopra farei una bascula, un ribaltabile o un cassetto di metallo su guide da tirare (come nel video) sul foglio da scaldare.. in questo box di metallo metterei la lamiera piegata a parabola, 2 resistenze e una ventolina che butta dentro, un termometro e una lampada da forno.

questo a lunghe linee il concetto che ho in mente, il tutto un mobile di circa 50x50x120cm (anche meno), deve stampare misure massime di 30x40cm.
  Rispondi citando