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Vecchio 15 novembre 06, 21:55   #7 (permalink)  Top
Valerioraptor
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Originalmente inviato da Creative
Grazie mille ragazzi... con le vostre spiegazioni mi è tutto più chiaro!!! Ciao
Io non parlerei di calore dissipato meglio o peggio, almeno direttamente, ma più semplicemente di resistanza interna. quest'ultima è la responsabile dell'aumento di calore delle batterie mentre si scaricano. Il problema è che è impossibile che sia uguale per qualsiasi batteria anche dello stesso tipo, e ciò comporta che ci siano celle che si scaricano di più e celle che si scaricano meno, anche se sono apparentemnte identiche. sulle NiCd il problema non si è mai posto, se non in usi competitivi, pochè venivano scaricate ben sotto il limite delle batterie. un pacco di sanyo SCR è certificato per 50C di scarica continua. E' ovvio che se un pacco da 1700 viene usato con uno speed 600 (caso non raro tra gli elettrici di 6 anni fà) venivano scaricate a circa 1/3 delle loro possibilità. se un pacco di Kokam 3200 HD lo utilizzassimo a 20A non avremmo bisogno di bilanciarlo...
L'equalizzazione delle celle è una cosa già in essere da molto tempo. sulle NiXX si usa però un metodo diverso: invece di caricarle tutte alla stessa tensione, si scaricano tutte alla stessa tensione. Ovviamente questo viene fatto in campi come le auto RC o altri in cui le batterie vengono speremute fino all'ultimo mAh, anche se no nsarebbe male ogni 6 mesi aprire i pacchi Nixx e scaricare tutte le celle (a zero se sono NiCd, a 0,7V se sono NiMh) singoalrmente
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