Ah scusa,
se è così credo la cosa più importante sia settare dei controlli che non siano full range (anzi che ne siano ben lontani).
Questo è importante perché se non hai mai pilotato questi "cosi" all'inizio rischi veramente di non riuscire a controllarlo, come è successo al sottoscritto.
Il fatto è che il peso è talmente esiguo che alcune cose magari mentalmente non ci fai caso e non credi possano avere tutta quell'influenza: mi ricordo ad esempio la posizione della batteria nel suo supporto all'interno dei pattini (deve essere infilata completamente a fondo). All'inizio io la infilavo senza cura e partivo, e mi trovavo sempre l'elicottero strimmato, anche pesantemente.
Oppure il rotorino di coda: dopo l'ennesimo crash avevo la coda ingovernabile, il rotorino sembrava OK a vederlo, aveva giusto una piccolissima piegatura da un lato che non avrei mai detto potesse cambiar qualcosa, e invece con quel peso, e con quanto "frulla" il rotorino, cambiava eccome.
Ultima cosa: quando si metteva male, io tentavo di recuperare muovendo i comandi all'impazzata... e finivo per peggiorare la situazione.
Ora capita più raramente per fortuna, ma se si mette male male tolgo manetta e basta, se non sei sicuro della manovra di recupero da fare secondo me conviene lasciare che l'mSR crashi in tutta serenità.
Ovviamente queste sono tutte mie impressioni che non è detto corrispondano ai canoni classici dettati dalla scuola di modellismo
Ah a proposito una cosa volevo chiedere: ho visto in negozio che almeno due commessi su 4 pilotavano tenendo le levette del DX6 tra pollice e indice.
Io invece uso solo i polpastrelli dei pollici. Cosa prescrive il manuale del bravo elicotterista? Ho provato e devo dire che con pollice e indice riesco a dare comandi ancora più precisi, ma mi trovo in difficoltà alle grandi escursioni...
Comunque abracart in bocca al lupo
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E' effettivamente impegnativo, ma con calma se ne viene fuori.