Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 marzo 13, 08:53   #7 (permalink)  Top
stravanato
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.180
Citazione:
Originalmente inviato da broeselbroesel Visualizza messaggio
si e no.. il dente inclinato e si piu lungo, ma e anche curvo.. quindi la superfice di apoggio tra le due corone sul dente singolo e piu piccola che su un dente dritto..
ma.. le corone con denti inclinate hanno il vantaggio che non e sempre solo un dente a fare leva, ma piu di uno.. e cosi quindi aumenta la superfice ..

in piu avendoo sempre piu di un dente che fa leva si divide anche lo sforzo sul singolo dente e diminuisce il rischio di sgranare!
Seconto cio' che è scritto su Wikipedia, la superficie di apoggio tra corona e pignone a denti elicoidali è superiore a quello tra corona e pignone a denti dritti..riporto parte del testo :
.."La ruota elicoidale è un miglioramento rispetto a quella semplice. I denti sono tagliati con un certo angolo rispetto al piano, in modo che la superficie di spinta tra i denti sia maggiore e il contatto avvenga più dolcemente, eliminando lo stridore caratteristico degli ingranaggi semplici.

Progettando opportunamente l'angolo dei denti, è possibile accoppiare ingranaggi con gli assi sghembi o anche perpendicolari.

Lo svantaggio di questa soluzione è la produzione di una forza risultante lungo l'asse dell'ingranaggio, che deve essere sostenuta da un apposito cuscinetto a sfere. Un altro svantaggio è un maggiore attrito tra i denti causato dalla maggiore superficie di contatto, che deve essere ridotto con l'uso di lubrificanti (molto spesso, infatti, si trovano immersi in un bagno d'olio: come nel cambio).."

R.
stravanato non è collegato   Rispondi citando