Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 marzo 13, 00:59   #6512 (permalink)  Top
Blekmacigno
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Oggi mi è capitata questa cosa e volevo mettervi al corrente:

finalmente una bella giornata.. elimino il centimetro di polvere accumulato durante l'inverno sul mio 130X e sono ansioso di provarlo con il servo rotativo DS35.

Decollo e sento uno strano rumore..

Torno a casa, lo provo al "banco"... è il routino che vibra.. saranno i palini Linx che non sono riuscito a bilanciare bene.

Allora provo a bilanciare.. maniacalmente.. niente. Sempre vibrazioni.
Tolgo i palini, e finalmente mi accorgo che era il TT in risonanza.
Non ci ho pensato subito perchè l'ho lasciato mesi fa in perfette condizioni, non vibrava e non l'ho usato più.

Lo estraggo, provo a raddrizzarlo nei l'imiti dell'umano... niente..
Allora provo a forzare il tail boom un pò verso il basso, pare non vibrare più, ma poi stringo appena la vite della scatola di coda e ricomincia un pò..

Eppure il cuscinetto ha un accumulo di grasso al silicone spray, lo avevo messo tempo fa quando montai i doppi cuscinetti.

Mi viene un dubbio:
vuoi vedere che forzando il tail boom il TT non vibra perchè striscia all'interno toccando con forza le pareti? Era proprio così..
Allora riporto il tail boom alle condizioni normali allentando i tiranti.. ed ecco che gira senza nessuno sforzo ma riprende la risonanza.

Smonto tutto, riempo nuovamente l tubo con spray al silicone:
sparita la risonanza!

Credo che comunque all'interno del tubo l'olio si sia "asciugato" e solo ripristinando la lubrificazione si è risolto lo "stridìo" interno...


Voi come fate? (chi ha ancora tutto stock)
Come risolvete il problema?

Non badarci è impossibile.. anche perchè lo strofinamento irregolare indotto dallo stridìo risonante del TT all'interno del tubo fa perdere anche un bel pò di potenza al motore..
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando