no, è una cazz... credimi!! anzi no.. non è una czxx ma un lavoro da modellisti..
ci vuole il trincetto con le lame nuove.. lime calibro righello e carte a vetro grosse e fini
dremel fa comodo e per i compensato un seghetto a traforo o alternativo.
colla (io uso il ciano e vinavil) e stucco a muro.
un po di occhio e di mano a scartare sapendosi dosare senza fare le buche.
di legno usi compensato da 4mm (tutte le superfici piane, fiancate se sono piatte etc..)
abete o listello morbido da brico da 1cm (anche 2cm per una 1/10) per fare i sostegni e i distanziali.
balsa per fare tutto quello che deve essere curvo, particolari e bombature.
di balsa io uso tanto il 3mm poco la balsa finissima e pochissimo quella spessa a blocchetto.
mi è capitato di usare qualche listello..
è un collage di pezzi incollati, stuccati e scartati..
poi dentro se hai dubbi di aver fatto un croccante ci metti uno di vetroresina e rinforzi aggiungendo legno incollato.
si fa prima a farla di legno che a mettersi a fare calchi. specie se hai la carrozza da copiare e ne vedi le forme tridimensionali, anche perchè il gesso andrebbe fatto sotto vuoto.. ti accorgerai che non è così semplice fare una superfice senza miliardi di buchini.
del legno sono sicuro che non attacca ala pellicola, che si scalda a 200 gradi senza che si sciupi, che in caso di difetti li rimedio sempre, e se la forma risultasse inusabile del tutto, la scarto e la ristucco.. il gesso cucazz che lo stucchi senza che poi si veda la patacca sul lexan.
inoltre metti che cambi qualcosa alla macchina, che ti serva allargarti o stringerti di qualcosa.. in legno aggiungi ai lati o seghi al centro e rincolli insieme, ci sono troppi motivi pratici..
se mi dici:" la faccio di una resina ad alte temperature adatta a fare un lavoro del genere, che non attacca e studiata per questo uso.." sono d'accordo che è meglio del legno, solo per il fatto che sarebbe durissima e molto liscia.. se però devo avere un blocco di gesso preferisco sbattermi nella maniera che mi riesce e farla di legno.