Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 marzo 13, 23:38   #121 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da alva78 Visualizza messaggio
avevo visto un po' in giro a i tempi un po' di macchine per termoformatura home made con a fianco una griglia elettrica da cucina e poi il sistema a ribaltamento per il lexan almeno non usi il forno di casa!
oggi ulisse ha postato il macchinario corretto da costruire, è la forma a entrare nel foglio e non il foglio a muoversi e abbassarsi.. in pratica vanno fatti 3 cassetti, uno per il fornetto, uno per il foglio che poi resta fisso fino a formatura finita..
e l'ultimo per la forma che si deve alzare fino a dentro il foglio, a quel punto chiudi il cassetto del forno e spengi tutto..
è tutto il giorno che ci penso.. voglio costruire il macchinario appena ho le idee chiare.
il macchinario intendo costruirlo col piano capace di fare anche carrozze 1/10.

sul gesso sono perplesso.. su youtube si vedono usare ma non è il materiale adatto.. gli basta un graffio che si vede nella stampa, e sgusciarne 10 lo vedi come diventa il gesso. poi pesa ed è delicato da conservare.
per me il legno per adesso è il materiale migliore anche per fare una forma 1/10 almeno allo stato attuale io la farei comunque di legno anche fosse una 1/8.
quello che vorrei è poter lavorare legno duro, faggio almeno perchè di balsa si hanno gli stessi problemi del gesso, basta un'unghiata che poi si vede e va ripresa, stuccata etc..

altra cosa che devo trovare è una vernice da dare in superfice, quelle che ho provato per adesso sono state tutte un disastro.. non si sa come faccia la forma a funzionare ancora, non so mica quanto diluente e sverniciatore s'è dovuta bere..
tutte le vernici che ho provato eccetto la tempera da muro hanno prodotto casini..
  Rispondi citando