Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Io non so più dirtelo, perché ho albero accorciato, pushrod dritti ecc ecc, però faccio così.
Levo tutti i subtrim e trim dalla radio e rieffettuo il binding come primo passo.
Poi, a occhio livello il piatto, cioè agisco sui pushrod fino a quando il mio occhio mi dice che il piatto è livellato guardandolo da tutti i lati.
Attivo il monitor della radio ed agisco sul collettivo fino ad avere 0 sul canale pitch.
Ribalto le pale all'indietro, come si mettono a riposo sul blocca pale sugli eli grandi e controllo se stanno parallele.
Se non lo sono, agisco su tutti e tre i pushrod simultaneamente e della stessa misura fino a quando sono parallele.
Non è finita. A causa dei laschi, non è detto che le pale parallele significhino effettivamente zero pitch.
Tenendo l'elicottero assolutamente fermo su un piano, traguardo le pale con qualche oggetto sullo sfondo, senza spostare la testa per non falsare la collimazione, agisco sul collettivo andando dal minimo al massimo.
Devo vedere la stessa ampiezza di V nelle due situazioni e per aiutarmi focalizzo l'attenzione sul particolare dello sfondo che collima ad esempio con l'estremità della pala più in basso, particolare che deve essere collimato sia con una pala che con l'altra quando si inverte il passo.
Se la V ha diversa ampiezza, agisco ancora sui pushrod per uguagliarla.
Infine, la sensazione di volo, quella a cui affido la taratura finale. Se ho la sensazione di avere meno passo in negativo che in positivo, avvito di un giro i tre pushrod e riprovo, fino a quando sono soddisfatto.
Niente di più empirico lo so, ma le misure su questi micro secondo me portano spesso a risultati indesiderati. |
grazie per la spiegazione, appunto per non rifare tutto ho chiesto la misura di partenza
oggi mi succedeva una cosa stranissima avvitavo e avevo meno passo negativo
per questo ad una certa ho perso i riferimenti...
sto aspettando il piatto della microheli preso proprio da loro, è partito il 17/02
MA QUANDO CA... ARRIVA????