Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto Oggi ho toccato i link per cercare di avere lo stesso tiro in positivo e in negativo, non ci sono riuscito ma sono riuscito a perdere la lunghezza di partenza... Potreste darmi la misura precisa grazie.
Ps
Credo che alla fine la causa sia il gioco del piatto, cosa che si dovtebbe ridolvere con il piatto MH |
Io non so più dirtelo, perché ho albero accorciato, pushrod dritti ecc ecc, però faccio così.
Levo tutti i subtrim e trim dalla radio e rieffettuo il binding come primo passo.
Poi, a occhio livello il piatto, cioè agisco sui pushrod fino a quando il mio occhio mi dice che il piatto è livellato guardandolo da tutti i lati.
Attivo il monitor della radio ed agisco sul collettivo fino ad avere 0 sul canale pitch.
Ribalto le pale all'indietro, come si mettono a riposo sul blocca pale sugli eli grandi e controllo se stanno parallele.
Se non lo sono, agisco su tutti e tre i pushrod simultaneamente e della stessa misura fino a quando sono parallele.
Non è finita. A causa dei laschi, non è detto che le pale parallele significhino effettivamente zero pitch.
Tenendo l'elicottero assolutamente fermo su un piano, traguardo le pale con qualche oggetto sullo sfondo, senza spostare la testa per non falsare la collimazione, agisco sul collettivo andando dal minimo al massimo.
Devo vedere la stessa ampiezza di V nelle due situazioni e per aiutarmi focalizzo l'attenzione sul particolare dello sfondo che collima ad esempio con l'estremità della pala più in basso, particolare che deve essere collimato sia con una pala che con l'altra quando si inverte il passo.
Se la V ha diversa ampiezza, agisco ancora sui pushrod per uguagliarla.
Infine, la sensazione di volo, quella a cui affido la taratura finale. Se ho la sensazione di avere meno passo in negativo che in positivo, avvito di un giro i tre pushrod e riprovo, fino a quando sono soddisfatto.
Niente di più empirico lo so, ma le misure su questi micro secondo me portano spesso a risultati indesiderati.