questo mi pare uno spunto migliore.. non mi piace solo il movimento a libro che vai a fare per formare il foglio.. comodo sicuramente ma l'oggetto riceve il foglio da un lato verso l'altro e mi fa l'idea che non sia efficace come la scesa verticale, speciamente per l'uniformità della termoformatura..
Termoformatura-ita
volendo farsi una stazione di termoformatura come questa, farei le cose in modo diverso.. il libro non va bene perchè il foglio caldo quando lo metti a coltello si appiccica su se stesso.. vero che il movimento è rapido ma c'è un certo rischio che la bolla si deformi creando aderenze oltre che toccare la forma prima da un lato e poi dall'altro..
poi al punto che costruisci una stazione di formatura complessa, farei le cose in questo modo:
il vassoio è l'unico elemento fisso, si infila in una guida orizzontale come un cassetto da comodino col foglio fissato sopra..
a libro fareiil coperchio dele resistenze che vanno sopra a cappello con 30.40 cm di distanza e una volta formato apri il coperchio per togliere il calore usando l'apertura a libro.
a questo punto la forma sta su una scatola d'aspirazione fatta a crick che si possa alzare e disposta altri 40cm sotto il foglio.. intendo molto bassa rispetto ad esso se non addirittura fuori dal macchinario per non scaldare inutilmente la forma durante la cottura del foglio..
al momento della formatura un pedale a compasso o una leva alza la forma in piano e verticale tipo ascensore dentro al foglio caldo..
in questo modo è sicuramente 100 volte meglio perchè il foglio caldo resta fermo, ne viene girato ne fatto scendere e vibrare.. è la forma che ci entra dentro fino a farlo collimare col piano d'aspirazione.