Discussione: Mantos
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 marzo 13, 22:22   #1 (permalink)  Top
Fappo
User
 
L'avatar di Fappo
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: Como
Messaggi: 217
Mantos

Ciao a tutti.
Ho cominciato la costruzione del mantos.



Il modello è stato progettato e realizzato da Alberto Dotti ispirandosi ad un prototipo di ULM.
Innannzi tutto intendo rigraziare Alberto che, contattato via mail (grazie Cesare), mi ha dato piena disponibiltà per chiarimenti e mi ha fatto avere il disegno in cad da poter modificare e stampare a mio piacimento.

Il progetto originale prevede che il modello sia in un solo pezzo - ala e "fusoliera" indivisibili. Avendo problemi di spazio (sopratutto per lo stoccaggio nella cantilab) ho deciso di suddividere l'ala in tre parti: semiala dx - sezione centrale, comprendente la fusoliera con il profondità e le due derive - semiala sx.

In questi giorni ho cominciato con la costruzione dell'ala. Il progetto prevede un longherone in balsa da 3 mm con gli scassi per le centine (profilo EH 2.5-13).
Per poter effettuare la modifica delle ali smontabili ho deciso di realizzare un longherone scatolato utilizzando due bacchette in tiglio da 6x3 mm messe di piatto e unite con guance di balsa a vena verticale. In questo modo potrò creare all'interno il supporto per la baionetta (che sarà a sezione rettangolare in acciaio/alluminio).

L'ala sarà divisa dopo la centina n 4

Per cominciare stampato le centine su normalissima carta A4, le ho ritagliate e le ho fissate, con un filo di colla lungo il contorno, alla balsa.

Ad oggi il risultato è questo.







Fausto
Icone allegate
Mantos-dscf1588.jpg   Mantos-dscf1589.jpg   Mantos-dscf1590.jpg   Mantos-mantos.jpg  
Fappo non è collegato   Rispondi citando