Discussione: E-flite Blade mCP X BL
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Vecchio 08 marzo 13, 15:07   #1360 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Si fa fatica ad avviare questi motori in direct
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Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Ma, lift, tu hai già provato in direct?.....

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Si. Ho usato questa modalità per parecchi giorni in modo soddisfacente.

Poi ho voluto un po' sperimentare nuovamente con la modalità stepped, e provando partenze a ripetizione in casa, subito dopo aver variato i parametri con BlHeliSetup e fatto riavviare l'esc senza staccare la lipo, ho avuto una marea di insuccessi.

Poi l'ho lasciato così, cioè stepped, ed oggi ci ho volato come al solito, ma senza alcun problema di spool-up.

A questi punti non vorrei che gli insuccessi erano dovuti al riavvio dell'esc con BlHeliSetup, che so, magari l'esc tiepido o chissà che altro.

Comunque ora sembra andare bene anche in modalità stepped.


Nel frattempo ho sostituito i servi con quelli da 2.3 grammi e vanno benissimo.
Sono silenziosi come al solito, veloci e precisi come gli altri.
I miei sono la versione 1.2, che rispetto alla versione 1.0 hanno il cuscinetto inserito in modo differente, un motorino che pare diverso ed un pcb ridisegnato, senza le sigle dei componenti e con in più un resonator che nella versione 1.0 non c'è.
Quoto questi messaggi per una puntualizzazione importante per chi volesse seguire questa strada, e a questi punti anche quella della coda outrunner 2S, visto che sia io che Dylan siamo giunti alla stessa conclusione.

Stamattina ho fatto un po' di messa a punto generale del modello e siccome i connettori non fanno mai bene, ho eliminato quello del motore di coda saldando i fili direttamente all'esc.
E' successo che in hovering casalingo, l'esc di coda, dopo aver fatto molta fatica a partire, ha staccato in volo resettandosi.

Per prima cosa ho cercato di armeggiare con i parametri di spool up, senza evidenti risultati.
Insomma, lo spool up andava a buon fine soltanto avviando il motore principale al minimo possibile per evitare la scodata.

Poi ho fatto prove con l'eli in mano ed ho visto che effettivamente quando la coda spingeva forte l'esc staccava con un bel reset.

Intanto è bene evidenziare quanto l'eliminazione di un connettore cambi le carte in tavola, poiché le correnti in gioco salgono in modo apprezzabile.

Ho diminuito il damped mode di uno step e sono andato a provarlo fuori. Fortunatamente mentre era abbastanza alto, l'esc di coda ha improvvisamente staccato.

Sono riuscito a fare una sorta di autorotazione che ha limitato i danni ad un solo pattino rotto.

Veniamo al dunque.
Ho provato in casa con l'eli in mano a farlo andare al massimo, neanche mezzo secondo e staccava.

Prima di provare altro ho eseguito il downgrade dalla 10.0 alla 9.4.
Ogni problema sparito, sia di spool up, sia di stacco ad alti regimi.

Sembra proprio che qualche parametro nella sincronizzazione dei fet sia cambiato tra le due versioni, rendendo la 10.0 di coda decisamente più instabile.

Anche Dylan ha avuto pieno successo con la coda 2S a 4000kv e l'XP7A fast flashato con la 9.4, dove la 10.0 ha sempre fallito.

Ho girato l'esperienza su hf. Vediamo se Steffen ci dice qualcosa.

Nel frattempo, consiglio a chi volesse upgradare la coda a BlHeli di usare la versione 9.4
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