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Originalmente inviato da Robby Naish |
Allora, la questione può essere semplificata a grandi linee così:
Gli inrunner girano molto velocemente e tirano poco, (poca coppia) quindi sono adatte a piccole eliche velocissime (pccole tanto, tipo 5x2, talvolta anche meno) e le ventole. Si usano per esempio sui pylon, sui "jet" a elica tipo il FunJet e sulle ventole intubate.
Gli Outrunnerr girano piano e hanno tanta coppia, quindi trascinano eliche grandi (ad esempio la classica 9x4,7). Si usano per i modelli scuola, per gli acrobatici (specialmente i 3D, ma anche quelli normali), per le riproduzioni, per i motoalianti e in generale per i modelli che hanno bisogno di trazione per salire rapidamente più che di velocità.
Poi è anche vero che sugli inrunner puoi montare un riduttore a ingranaggi per usare eliche più grandi, ma al prezzo di una certa perdita di potenza (che dipende dall'efficienza del riduttore), complicazioni meccaniche (i riduttori sono delicati) e costo; spesso costano quanto, se non più del motore.
Uno dei parametri più importanti nella scelta di un motore in effetti è il Kv (giri al minuto per volt). Verdai che gli inrunner girano molto in fretta, fino a 6000 Kv, mentre gli outrunner girano molto meno, attorno ai 1000-2000 kv o giù di lì.
occhio naturalmente a non fare pasticci; se pigli un inrunner da 5000 kv e gli monti un'elica da classico parkflyer, diciamo una 9x4,7 gli assorbimenti vanno alle stelle e rischi di distruggere il regolatore e le batterie, oltre nel caso peggiore a un bell'incendio delle LiPo.
Quindi guarda sempre l'elica che consiglia il produttore, e comunque nei casi dubbi sarebbe bene verificare gli assorbimenti con una pinza amperometrica.
Il campanellino si chiama così perché sembra il campanello della bici,