Discussione: brushless economici
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Vecchio 15 novembre 06, 11:20   #2 (permalink)  Top
luca.masali
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Originalmente inviato da Robby Naish
Ciao,

che ne dite di quest1 3 cinesini?



http://cgi.ebay.it/Outrunner-Brushle...QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=004

http://cgi.ebay.it/New-Brushless-Mot...QQcmdZViewItem

Quando si usano gli out runner e gli inrunner, cioè in quali consizioni è preferibile uno ad un altro?

PS: perche li chiamate campanellini? per la forma?

ciao e grazie

Allora, la questione può essere semplificata a grandi linee così:

Gli inrunner girano molto velocemente e tirano poco, (poca coppia) quindi sono adatte a piccole eliche velocissime (pccole tanto, tipo 5x2, talvolta anche meno) e le ventole. Si usano per esempio sui pylon, sui "jet" a elica tipo il FunJet e sulle ventole intubate.

Gli Outrunnerr girano piano e hanno tanta coppia, quindi trascinano eliche grandi (ad esempio la classica 9x4,7). Si usano per i modelli scuola, per gli acrobatici (specialmente i 3D, ma anche quelli normali), per le riproduzioni, per i motoalianti e in generale per i modelli che hanno bisogno di trazione per salire rapidamente più che di velocità.

Poi è anche vero che sugli inrunner puoi montare un riduttore a ingranaggi per usare eliche più grandi, ma al prezzo di una certa perdita di potenza (che dipende dall'efficienza del riduttore), complicazioni meccaniche (i riduttori sono delicati) e costo; spesso costano quanto, se non più del motore.

Uno dei parametri più importanti nella scelta di un motore in effetti è il Kv (giri al minuto per volt). Verdai che gli inrunner girano molto in fretta, fino a 6000 Kv, mentre gli outrunner girano molto meno, attorno ai 1000-2000 kv o giù di lì.

occhio naturalmente a non fare pasticci; se pigli un inrunner da 5000 kv e gli monti un'elica da classico parkflyer, diciamo una 9x4,7 gli assorbimenti vanno alle stelle e rischi di distruggere il regolatore e le batterie, oltre nel caso peggiore a un bell'incendio delle LiPo.

Quindi guarda sempre l'elica che consiglia il produttore, e comunque nei casi dubbi sarebbe bene verificare gli assorbimenti con una pinza amperometrica.

Il campanellino si chiama così perché sembra il campanello della bici,
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