Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 marzo 13, 10:58   #1858 (permalink)  Top
Bobo67
User

L'avatar di Bobo67

Data registr.: 11-06-2005
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
InvenSense MPU6050 del Brain

Per chi volesse approfondire lo studio del sensore gyro/acc del Brain qui trovate tutto:

MEMS Gyro-Accel | Gyroscope | Accelerometer | Processing - MPU-6000/6050

Il Brain è "esente dal problema vibrazioni" perchè il sensore ha un filtro software configurabile in programmazione (lo usiamo anche su AC quindi lo conosco molto bene).
E' infatti dichiarato che lo "scatolo" si può fissare saldamente all'eli, senza preoccuparsi troppo d'isolarlo come si fa con altre centraline similari.
Non avendo mai aperto il mio Brain (perderei la garanzia) non posso sapere se il sensore è stato "sospeso" su un dispositivo antivibrazioni (non credo), quindi per non saper né leggere né scrivere sappiate che, e non sono leggende (basta saper leggere) l'MPU6050 lavora meglio se non ha vibrazioni eccessive da filtrare.
Morale: meglio comunque isolarlo dalle vibrazioni, basta anche un semplice strato di biadesivo "Tesa" (al Brico si trova), ma niente d'eccessivo perchè se traballa troppo poi lavora peggio (problema noto).
Bisogna saper trovare il giusto compromesso.
Allego l'immagine dell'MPU6050 che lavora con eccessive vibrazioni (in verde) e "dopo la cura" (in rosso).
Buona giornata a tutti!
Icone allegate
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-vrbeforeandafterbentshaft.jpg  

Ultima modifica di Bobo67 : 08 marzo 13 alle ore 11:08
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando