ciao, premettiamo che: no, le radio che forniscono nei kit "low cost" sono generalmente da buttare. generalmente hanno solo parametri base e volendo anche poco comprensibili da impostare.
a mio avviso avere una buona radio è necessario per un elimodellista. la marca di radio solitamente è dettata dai "colleghi" del campo volo che frequenti. se hanno tutti futaba ti conviene prendere futaba (così possono aiutarti meglio, anche eventualmente con i doppi comandi).
per esempio da noi spadroneggia la spektrum e qualche graupner.
la radio che vuoi prendere invece è dettata da "quanto vuoi spingerti con questo hobby". se hai intenzione di proseguire con questo hobby, ti consiglio di prenderti una buona radio già da subito; se sei nella fase "non so ancora se continuo o meno", parti con la base (seppur buona) spektrum dx6i.
la differenza tra una radio e l'altra non è semplicemente nel numero di canali (dirai, la dx18, che me ne faccio di 18 canali?), ma la differenza sta anche nella programmazione o nel numero di interruttori e posizioni.
io per esempio son passato dalla dx6i alla dx8, anche se utilizzo lo stesso soltanto 6 canali, ma la personalizzazione è molto più completa ed avanzata, cosa che risulta necessaria quando cominci a diventare "esigente"
diciamo che per gli elicotteri elettrici ti bastano 6 canali, 7 in alcuni casi con elicotteri flybarless (in base alla centralina).
se devi scegliere tra dx6i e dx7s, prenderei la 7, perchè il programma software è simile alla dx8. se hai problemi di danaro, la dx6i ormai costa poco, e va piuttosto bene