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Vecchio 07 marzo 13, 19:28   #1776 (permalink)  Top
TheJumper
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Originalmente inviato da massimospeed Visualizza messaggio
Ottimo, secondo me così è perfetto!

Tornando a me, ho completamente risolto i problemi di inserimento della seconda marcia

Non è stato così semplice perché dovuto a 3 lievi problematiche connesse tra loro.

Dettaglio, dovesse capitare a qualcun' altro:

Il mio problema ( come si può vedere nelle foto 1 e 2 sotto ) era che quando andavo ad inserire la seconda il servo spingeva l' asta del selettore ma non fino in fondo.
Questa aveva un attrito residuo...
Bastava, da quel punto in cui si fermava, spingerla un minimo con il dito e si sbloccava, ma il servo da solo non ce la faceva.

Per questo il modello doveva percorrere un po di strada in prima e poi con le vibrazioni alla fine entrava in seconda.

Grazie ai consigli di stambik e chicco ho estratto ed aperto la scatola cambio con facilità e li ho riscontrato il primo problema:

1) Nel cambio c'era dello sporco, poco ma c'era.
Probabilmente il vecchio proprietario aveva fatto girare il summit in acqua fangosa, che parzialmente era entrata nel cambio ( vari alberi escono dalla scatola e sono sigillati solamente attraverso normalissimi cuscinetti, quindi state certi, se girate in acqua dentro entra! ).
Una volta asciugata l' acqua i detriti di fango si sono appiccicati in particolar modo proprio sull'anello del selettore limitandone lo scorrimento.
Pertanto ho ripulito il tutto lubrificando l'interno di detto anello con del grasso specifico (foto 3).

2) Ho verificato che la molla che trattiene l' asticella del selettore nelle due scanalature per la prima e la seconda marcia era molto serrata ed anche ciò creava un notevole attrito.
Per tanto la ho allentata agendo su apposita brugola posta esternamente alla tanny ( foto 4 ) sino a quando, muovendola a mano, non ho ravvisato un attrito a mio avviso idoneo.

3) Ho posizionato l' asta del servo connessa alla molla spingiselettore in maniera più idonea.

Dulcis in fondo, solito giretto prova ( in garage perché fuori pioveva e non volevo sporcare tutto ).
Nel video da prima giro in prima, poi innesto la seconda e drifto un pò, poi ala fine di nuovo faccio prima seconda ( dal rumore si dovrebbe notare ).
Risultato perfetto!



P.S: Ho notato che gli ingranaggi del cambio sono veramente massicci, ottimi!
Premesso che quello che fai nel video non è drift, considerato che il summit non è un mezzo da drift, ti posso garantire che il tuo "stile" di guida "ON-OFF" ti porterà a rotture molto più frequenti di chi invece sa guidare un mezzo radiocomandato.

Credo che il mio intervento sia dovuto, in quanto si leggono di tutte le salse sui forum.

Poi in pista vengono tutti da me a chiedere. Un motivo ci sarà.

Poi ognuno decide cosa farci dei propri giocattoli, questo rimane indiscutibile.
Ma non vorrei che vedendo il tuo video, altri ancora più neofiti di te, credessero che si guida così.

Con rispetto e stima

TJ

P.S.
Potevo anche farmi i cazzi miei e sorvolare, ma poi mi ritrovo sempre qui ad aiutare chi ha bisogno e chiede.
Per cui mi sembra giusto dire quello che penso SEMPRE.
Giusto o sbagliato o discutibile che sia

respect
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