Originalmente inviato da rugrug il prezzo, che per il 90% dei clienti è il primo criterio, per me è un optional, perché rinunciare equivale spesso a rinunciare a dover dire madonne, santi e particule ... e a profonde delusioni, con accluso quel senso di inutilità del soldo buttato o impiegabile meglio
quindi il mio motto è "meglio a rate, che una ciofeca oggi".
Il 120 SR è appena più che un giocattolo, ma almeno svolacchia (con poco vento), non ti impegna né di settaggi né di pilotaggio, e alla fine almeno ti diverti.
Viceversa il Blade SR è di fatto un modello a passo variabile, tanto piccolo quanto instabile, con un motorello di coda che ad alcuni clienti si è fottuto anche dopo pochi minuti (al meglio cmq non ti dà una coda efficace). E' anche molto difficilmente rivendibile, quindi è, sempre dal mio punto di vista, una spesa fatta male, per non avere in cambio che tribolazioni. Non è un caso che qui sul Barone, dove possiamo affermare che ogni modello presente sul mercato è ben rappresentato (e non solo per moda), ce l'hanno in pochissimi per non dire (quasi) nessuno.
Chi ha capito prima, ha evitato.
Chi ha capito dopo, ha venduto
Chi non ha capito, non so che ci faccia (ma non ne conosco)
Tu secondo me devi fare un PROGRAMMA, specialmente se il tuo budget non è "X" ma "-x" ... Tanto più rigoroso e razionale, quanto meglio vuoi impiegare i tuoi soldi.
Il PRIMO CRITERIO è stabilire che cosa fare, nel senso se "giocare" a volare elimodelli, oppure "volare" elimodelli.
Se opti per la seconda via, che poi è quella ortodossa, allora devi "costruire" il tuo programma dalla RADIO. Una Spektrum dx6i usata si dovrebbe trovare sui 65 euro, mentre nuova la trovi a meno di 100.
Ti avanzano ancora un'80ina di euro, con cui puoi decidere anche per un kit clone di HK 450, che completerai via via che trovi la roba o hai due soldi da parte. Un HK non è il massimo, però tre volte meglio un Blade SR, o detto altrimenti un modello che con un po' di applicazione e scelta oculata dei componenti puoi portare ad un livello di volo ed affidabilità decente.
Molti qua sul forum usano servi, motori e regolatori HK anche sui loro modelli di marca, e non si trovano male.
Il giroscopio è bene prenderlo di marca, e ci sono buoni usati, soprattutto dopo l'avvento e la diffusione dei sistemi flybarless (dove il giroscopio separato non serve più perché integrato nella centralina FES)
Per concludere, e sempre in riferimento ai soldi, vorrei tu facessi mente locale a tutte quelle cose che negli anni hai acquistato e che potevi evitare di comprare, quindi nel caso dell'elicottero da volare penso sia giunta l'ora che tu applichi più consapevolezza e razionalità, visto che per le cose passate non c'era nessuno a consigliarti o ad indurti ad un approccio critico, mentre adesso c'è
ciao
p.s un compromesso per volare ed imparare può essere un Blade Mcpx BNF + dx6i, che trovi in varie offerte soprattutto su un paio di siti tedeschi
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