Discussione: Easy Footy in depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 marzo 13, 12:48   #403 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
è vero claudio, la penna è legata solo al buttafuori e non anche all'albero (come del resto ho fatto con le mie ac100), una dimenticanza...
la barca mi ha sorpreso come comportamento...il vento entrava con parecchi mulinelli e governare con una mano sola non era semplice, ma le potenzialità ci sono tutte...la vela non era regolata bene, diciamo che avrei dovuto aumentare un pò l'angolo tra il boma e l'albero, ma la balumina lenta mi è comunque servita per le raffiche.....
Sono contento che ti piaccia il giochino nuovo, vedrai che sara` un oggettino divertente
La mancanza di legatura in cima sull'albero e` la probabile causa della perdita di tensione in balumina che sforma la vela come si vede bene in questa foto.

Anche l'accessorio che tiene il punto di scotta della vela e che sostituisce i 2 tiranti nei tubini di silicone puo` essere una concausa.

I 2 tiranti permettono non solo di dare piu` o meno grasso alla vela sulla base (cosa che fa anche l'accessorio rigido), ma anche di aprire e chiudere di balumina, quindi regolare il twist come se si avesse il wang senza lavorare unicamente sulla tensione del "paterazzo" posteriore che genera altri effetti e riduce anche la pre-flessione del tubo dell'albero.

Su una barca piccola cosi` puo` sembrare una "sottigliezza", ma quando si cerca la regolazione ottimale della vela... non e` proprio del tutto trascurabile.
Tu toglieresti il wang da una AC100... tanto hai gia` il paterazzo?

Ora , quindi, aspetto di vedere il varo delle altre
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 07 marzo 13 alle ore 14:45
claudio v non è collegato   Rispondi citando