Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Direi che ho un po' di cose da controllare
Già che mi stai svelando un sacco di cose, qual'è la tua opinione in fatto di manutenzione? Perchè le persone mi avranno dato almeno 5 o 6 pareri diversi. Mi rendo conto poi che può variare da motore a motore e che non esiste un metodo unico e corretto di fare le cose, ci saranno punti di forza e di debolezza nei vari modi di procedere... solo che non ho le idee chiare.
I tratti comuni che ho trovato sono: vuotare sempre il serbatoio (c'è chi sostiene che sia meglio non lasciare che si spenga da solo il motore ma spegnerlo poco prima che finisca la miscela e poi vuotare il serbatoio con la pompa) e il carburatore, mettere l'afterrun oppure fare girare il motore per un po' con una miscela senza Nitro.
Ogni tot litri di miscela cambiare fascia elastica e cuscinetti dell'albero.
Di per se il motore non ha bisogno di grandi manutenzioni. Questo è quello che mi sembra di capire.
Io poi sono costretto a tenere i modelli in una stanza vicino al garage, dove le temperature d'inverno possono essere fredde e devo dire c'è anche un po' di umidità... non so se questo può essere un problema per il motore / miscela conservata.... |
Su quello che mi chiedi non ci sono verità assolute, ed ognuno procede secondo le proprie esperienze ed un pò di buon senso. Certamente su alcuni aspetti penso si possa essere tutti daccordo: mai lasciare miscela nel serbatoio; mai fare spegnere il motore facendo finire la miscela nel serbatoio (una bella smagrita). Sulle altre cose probabilmente le mie idee ed esperienze non collimano con i suggerimenti che ti sono stati dati, e che leggo sopra. Io non smonto mai un motore periodicamente per sostituire la fascia; non sono proprio daccordo su questo ritenendo che l'accoppiamento (quindi fascia canna e pistone) vada sostituito quando il motore dà seri problemi di funzionamento; questo potrà succedere dopo un paio di pieni se è stato usato in maniera scorretta, ovvero dopo 1 o 5 anni se invece lo si è fatto un giusto uso. E' molto importante il tipo di miscela e di olio usati, la percentuale di nitro, il regime medio di rotazione, le temperature registrate, i fuorigiri, ecc. Come vedi molte variabili. Un esempio: i miei motori (TT53RL, TT90Pro, OS50Hyper e Supertigre G90) girano da ltre 2 anni a benzina, e non ho mai cambiato niente. Mai usato after run. Va bene che oramai i miei motori glow girano tutti con miscela di benzina ed olio al 7%, e che quindi non sono più soggetti alle corrosioni tipiche dell'alcool e del nitrometano; sui miei motori, infatti, non ho più registrato nè problemi di ossidazioni dell'albero, nè quelli più dannosi dei cuscinetti. Però quello di eliminare le tracce di miscela nitro dal carter è un problema difficile da risolvere. Tecnicamente occorrerebbe lavare il motore (all'interno) con solventi non ossidanti (anche la benzina) e poi lubrificare nuovamente gli acciai. Io, quando usavo miscela nitro, spruzzavo un pò di CRC666 dalla bocca del carburatore facendo girare il motore con l'avviatore. L'umidità, infine, che c'è nell'ambiente dove lasci i modelli, certamente non è il massimo per i motori, ma neanche per i modelli, per le miscele e per l'elettronica.