Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 13, 21:11   #18549 (permalink)  Top
ercapoccia
User
 
L'avatar di ercapoccia
 
Data registr.: 16-06-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 736
Citazione:
Originalmente inviato da elio1967 Visualizza messaggio
ciao , mi sembra di capire che sei ferrato in materia ti prendo subito al volo per ampliare le mie conocsenze in materia , riguardo alle batterie vorrei prendere l'mcpx non so se il v2 o il bl comunque ad esempio il bl monta batterie 2s se non erro e con un cb che ha un'unica uscita come faccio a caricarne 3- 4 o 5 ? inoltre ora mio cugino ha preso un v911 per iniziare e vorrebbe caricare più batterie contemporaneamente ed velocemente quale potrebbe essere la soluzione migliore ? considera sempre il cb con un'unica uscita , ti ringrazio anticipatamente per l'interesse , saluti
Alla base di tutto devi sapere che qualsiasi lipo è formata da celle da 3.7V. Mettendo due o più celle in parallelo si raddoppia/triplica la capacità della batteria lasciando inalterato il voltaggio. Cioè due celle da 300mah collegate in parallelo ti danno una batteria da 600mah a 3.7V. Tre celle 900mah 3.7v, quattro celle 1200mah ecc.
In serie invece rimane inalterata la capacità e di moltiplica il voltaggio. Le due celle di prima se vengono collegate in serie danno una batteria da 300mah a 7.4V, tre celle 300mah 11.1V e così via. Poi si possono fare combinazioni di serie e parallelo, per esempio possomettere in parallelo due celle in serie per ottenere una batteria da 600mah a 7.4V.
Partendo da questo il concetto della carica è semplice. Devi caricare 10 batterie singola cella da 300mah, benissimo, basta collegare rispettivament tutti i positivi ed i negativi tra di loro e si otterrà una batteria da 3000mah singola cella. Basta quindi impostare la corrente di carica che si desidera, mettiamo 3A per caricarle a 1C e 3.7V.
Se invece devi caricare due lipo 300mah 2S imposti, 6mA 7.4V.

Per la carica in serie il concetto è lo stesso. Tutto dipende dal cavetto di derivazione che si possiede. La carica in serie ha il vantaggio di rendere possibile il bilanciamento, ma ha lo svantaggio di lavorare ad alti voltaggi.

Nota: Con "C" si intende la corrente di carica scarica della batteria e corrisponde agli ampere. Lipo da 300mah ha C=300mA, 600mah=600ma ecc.
__________________
TH-9X Open9X - Protos 500 Robrird G31 - Skyartec X3V - mCPX V2 (M5/10A-HK) - Skyartec WNCPX BL - WL Toys V911/Y911/V929 (a prendere polvere sullo scaffale) - Super Mono X
ercapoccia non è collegato   Rispondi citando