Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 06, 23:22   #8 (permalink)  Top
Creative
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.061
Ok, ora proverò a spiegarti perché invertendo due dei tre fili di un brushless si inverte il senso di rotazione. Per farlo consideriamo sempre il paragone delle luci natalizie che si rincorrono. Per spiegarmi meglio ho creato un piccolo disegno che allego in questo post (tienilo davanti agli occhi mentre leggi...).
Allora, considera le tre lampadine del caso A disposte lungo un ipotetico cerchio e immagina di premere uno dopo l'altro i tre pulsanti nella seguente sequenza: A-B-C poi di nuovamente A-B-C ancora A-B-C-A-B-C-A-B-C... ecc. Ora considerando quale lampadina si accende con questa sequenza ad ogni pressione, noterai che in ordine abbiamo l'accensione della lampada 1, poi 2 infine 3 per ripetersi 1-2-3-1-2-3 ecc. In pratica si percepisce questo come se le lampadine si accendessero con movimento rotatorio in senso orario.
Bene... passiamo al caso B. Noterai che tutti i riferimenti (A-B-C 1-2-3) sono identici, quello che cambia è che abbiamo invertito due fili di due lampade con i relativi pulsanti. Premiamo i pulsanti sempre nella medesima sequenza... A-B-C-A-B-C-A-B-C ecc. e noterai che questa volta il senso di rotazione delle lampadine si è invertito...(puoi provare mentalmente ad invertire altri due fili a caso e vedrai che non cambia nulla... non importa quale dei tre fili si inverte, si ottiene sempre una rotazione contraria a quella precedente).
In un motore brushless accade qualcosa di simile (semplificando molto...)
Spero di essere stato chiaro. Ciao e mi raccomando se comincio a farti odiare le decorazioni natalizie dimmelo!!!!
Icone allegate
Motori Brushless e a spazzole, differenze e funzionamento-rotazione.jpg  
Creative non è collegato   Rispondi citando