Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 13, 19:24   #109 (permalink)  Top
CescoP
User

L'avatar di CescoP

Data registr.: 26-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Su uno dei tanti forum che parlano del Model Expo
Duegieditrice.it • Leggi argomento - Ingresso a Verona Model Expo Italy...
si legge:
Per quello che può valere, io alla fiera di Verona ci vado proprio per i plastici ed in generale per il modellismo PRATICATO (e tra l'altro non solo ferroviario).
Se fosse solo una specie di supermercato dei trenini per quello che mi riguarda la manifestazione perderebbe praticamente ogni interesse.
Poi oh, se i negozianti ci sono, le offerte pure ed il portafoglio non piange, allora ne approfitto. Ma a me la fiera di Verona piace per altre cose.

Il punto di vista di questo Signore è ribadito da altri interventi: sono i visitatori che hanno visitato, e ne sono soddisfatti, la Fiera ed hanno capito cosa è il Model Expo Italy.
Mi scuso se quoto solo una parte, ma era per ridurre la paginata.
Detto questo, mi permetto di esprimere un modesto parere.
Per anni ho frequentato fiere dell'elettronica in 5 province diverse partendo da quella di MN essendo la mia di residenza, anno dopo anno il "declino" si è avuto vedendo la gente uscire con cartoni di dvd vergini, poi cartucce inkjet, poi cover per cellulari e ora striscie di led di ogni colore e schema di accensione. Quello che erano le fiere dove trovavi appassionati di elettronica, dove trovavi un oscilloscopio ricondizionato e ti fermavi a fare una chiacchiera col negoziante ormai è storia antica.

Due anni fa venni per la prima volta al ModeExpo, entusiasta, forse anche perchè novizio di questo mondo, vidi ottimi piloti 3D nell'arena, barche e quant'altro, rimasi colpit dagli scenari di gioco...dalle piste in terra al drift.
Però, vi è un però, vidi anche modelli in esposizione oltre a negozi che comunque vendevano o esponevano prodotti di una certa importanza, magari un balsa kit non è allettante per tutti, soprattutto per chi vorrebbe un BNF o un RTF.
L'anno scorso tornai, sono stato dentro circa 4 ore, visto alcuni voli nell'arena...ma girando tra gli stand non ho visto tutta questa Novità con la N maiuscola. Certo lo spettacolo dei plastici è garantito perchè nessuno vede la Porrettana nel salotto di casa, però quello che è novità in quanto tale, in quanto avanzamento tecnologico per il modellista che già pratica, non era così presente. Già l'anno scorso spuntavano banchetti con cineserie, per carità il discorso economico dell'espositore fila, se quello è il prodotto che tira allora bisogna venderlo, ma non cerchi di spacciare quello per novità, attrazzione e fine di veronaFiere.
Quindi per novità intendo importatori come safalero, sabattinicars ed altri...alcuni grandi mancavano...perchè? questa è una domanda alla quale non si è ancora avuta risposta.

Non la pretendo, ognuno ha le sue ragioni, ma VeronaFiere non è una Onlus e non credo faccia dei piani finanziari per regalare ai visitatori uno spettacolo, non credo che a VeronaFiere "basti andare in pareggio".
se contiamo 40'000 Mq, ed un'affluenza di 60'000 persone come citato...VF ha introitato 300'000€ netti dal pubblico con 15€ di ingresso, contiamo anche l'obolo chiesto agli espositori, non credo siate andati proprio in pareggio. Se così fosse, ci sarebbe quanto meno da chiedersi come mai si debba ritoccare il prezzo per raggiungere il pareggio calando il numero espositori e magari il numero di visitatori.

Come visitatore, non mi aspetto di vedere a Verona dall'oggi al domani una Norimberga tutta italiana, però nemmeno un'esplosione di coassiali, piccoli aeroplanotti da 30€ che fanno felice un bambino per qualche ora e poi magari si rompono.

CescoP.