Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Dunque, attualmente il mio raptor non ha il classico filtro a T (che però ho già preso e che sto aspettando). Ha il doppio serbatoio per cui io scollego il tubicino che porta la miscela al carburatore, ci infolo quello della pompa e immetto la miscela direttamente nel serbatoio, poi ricollego il tubo che va al carburatore.
Invece sul Rex 600 che ha il filtro a T innesto la pompa sulla "via morta" che normalmente è chiusa, e chiudo quella che va al carburatore che normalmente è aperta.
Magari tu da queste procedure metti a nudo quelche errore di fondo.... |
Così va bene. A volte, quando c'è un innesto a T, ci si dimentica di chiudere
totalmente il passaggio al carburatore; ovviamente questo crea un allagamento del carter motore per cui, alla prova di messa in moto, tutta quella massa di carburante liquido travasa nel cilindro causando il blocco del pistone (per incomprimibilità dei liquidi), e possibilità di danni. Una prova che puoi fare è questa: fai rifornimento, togli la candeletta e prova con l'avviatore. Dal foro della candela dovrebbe uscire una nuvoletta di miscela parzialmente vaporizzata appena apri il gas. Se è così va tutto bene, quindi avvita la candeletta, dai corrente e via. Se invece sputa miscela liquida ed abbondante, allora vuol dire che il motore è ancora allagato; togli il tubo della miscela e continua con l'avviatore e carburatore aperto. Quando finisce di sputare, collega il tubo, avvita la candeletta e metti in moto.