Citazione:
Originalmente inviato da BladeFailure Straquoto...anche se i commenti da quotare sarebbero molti di più!!!
Esperienza personale...LiPo bold 2S con involucro forato dopo un crash...stupidamente conservata per ignoranza e ritrovata gonfia dopo un paio di settimane!!! Dopo aver letto commenti poco rassicuranti decido di disfarmene facendola "esplodere" per non gettarla via instabile...conclusioni??? L ho calpestata, gettata dal secondo piano, calciata con forza, ma niente...la famosa esplosione non avveniva!!! Dopo averla presa a picconate finalmente è "esplosa" con un..PFSSSSSSSSSSS e tanto fumo...quindi le LiPo non esplodono...PFSSSSPLODONO!!! Lipo bag in fase di carica e via!!! |
suggerimento: se dovete smaltire una lipo, la procedura più sicura e ambientalmente friendly è quella di mettere la lipo in un contenitore grande (5 litri o più) pieno d'acqua e sale (al posto degli spaghetti!).
dopo qualche tempo ( 1-2 settimane), la lipo è scarica, inerte e smaltibile, meglio se portata in discarica insieme alle altre batterie.
questo funziona anche in caso di malaugurato incidente (lipo bucata, corto circuito etc): anche se fosse in fiamme, l'acqua spegne e scarica.
per il trasporto e la conservazione: perfette le lipo bags. personalmente non amo rinchiuderle ulteriormente, in caso di incendio, i gas devono trovare una via aperta.
le conservo nel sacchetto, su un pavimento di piastrelle, lontano (2 mt almeno) da cose facilmente infiammabili)
per non farsi dei problemi, raccomando vivamente di seguire queste facili prassi
PS: sono un di quelli che ha sperimentato l'incendio spontaneo in casa di una lipo 3500 mAh 6s (grazie al cielo in un lipobag): non è bello, non oso immaginare cosa sarebbe successo senza. ha bruciato quasi 2 ore, rilasciando un fumo denso, acre e puzzolente che ha lasciato odore per più di un mese.
no panic, ma da allora le tratto con un certo rispetto...