... ma voi siete andati nella discussione della Futaba 14sg a commentare la radio? .... mi sembra di no!
Ora mi chiedo come mai loro sentono il bisogno di venire qua a criticare Spektrum?
considerate che, a parte poche eccezioni, la maggior parte degli utenti non sa neppure come mai quando preme un bottone la radio si accende, potete capire quanti realmente siano in grado di valutare un link radio.
Detto questo facciamo alcune considerazioni oggettive sulla radio:
1) in spektrum puoi comprare un modulo telemetrico e usarlo su tutti i modelli, in futaba mi sembra abbiano solo una RX telemetrica che non costa poco. di fatto la telemetria è poco fluibile;
2) in spektrum puoi memorizzare i dati di volo e analizzarli successivamente sul pc di casa, non mi sembra si possa fare in casa futaba;
3) con spektrum puoi modificare il file di configurazione del modello dal PC, con futaba non mi sembra sia possibile;
4) con spektrum puoi creare dei sequencer in modo semplicissimo, con futaba per fare lo stesso non so quanti mix ti devi giocare;
5) per spektrum trovi programmi di terze parti per fare molto e moduli acessori per ampliare le funzioni della radio, per futaba nessuna terza parte ha realizzato nulla di tutto questo (probabilmente perchè il bacino d'utenza non è paragonabile);
6) le radio spektrum sono dotate di batterie aggiornate di tipo LiPo, Futaba mi sembra usi ancora NiMh.
7) spektrum stà sfornando un sacco di novità a livello di RX, non ultima la AR635 che ha il giroscopia a tre assi integrato.
Analizziamo un po il mercato:
fino alla fascia intermedia di radio, diciamo fino al livello di una DX7s, il mercato è quasi completamente in mano a Spektrum (basta entrare in un negozio e vedere il numero di scatole), ciò ovviamente merito delle scelte di marketing fatte anche in relazione ai modelli bind and fly. Questo fa si che spektrum stia seminando moltissimo su i nuovi modellisti che un domani quando dovranno crescere molto probabilmente non cambieranno marchio.
Di fatto è evidente come spektrum attualmente stia facendo da "driver" sul mercato mentre altri siano dei "follower".