Su uno dei tanti forum che parlano del Model Expo
Duegieditrice.it • Leggi argomento - Ingresso a Verona Model Expo Italy...
si legge:
Per quello che può valere, io alla fiera di Verona ci vado proprio per i plastici ed in generale per il modellismo PRATICATO (e tra l'altro non solo ferroviario).
Se fosse solo una specie di supermercato dei trenini per quello che mi riguarda la manifestazione perderebbe praticamente ogni interesse.
Poi oh, se i negozianti ci sono, le offerte pure ed il portafoglio non piange, allora ne approfitto. Ma a me la fiera di Verona piace per altre cose.
Il punto di vista di questo Signore è ribadito da altri interventi: sono i visitatori che hanno visitato, e ne sono soddisfatti, la Fiera ed hanno capito cosa è il Model Expo Italy.
Dagli interventi di alcuni in questo forum invece capisco, e me ne dispiace, che non sempre si è venuti a Verona informati su quello che è il Model Expo Italy. Sono andato a rivedere il contenuto del sito (
www.modelexpoitaly.it) e ho avuto la conferma che il sito è chiaro: non ci troviamo affatto difronte ad una Fiera che fa della vendita il suo principale obiettivo, ma fa dello spettacolo del modellismo la sua vetrina.
Chi si lamenta di non aver trovato prodotti in vendita secondo le sue aspettative non ha evidentemente letto o considerato cosa era le vetrina espositiva del Model Expo Italy e spiace leggere la delusione di chi si è sobbarcato centinaia di km credendo di trovare quello che non ci sarebbe stato.
Con un po più di attenzione avrebbe risparmiato tempo e denaro e se ne starebbe stato a casa.
Il negozio presente a Verona porta prodotti che sa di poter vendere e che interessano la maggioranza del pubblico presente che lo acquisterà: non porta certamente il prodotto specializzato che interessa lo specializzato che forse non visiterà la fiera. Il negozio investe nella sua presenza e deve far tornare i conti, non deve dare un servizio di nicchia, ma deve tornare a casa sperando di coprire le spese e aver guadagnato un po.
In questi nove anni si è assistito ad una notevole trasformazione dellofferta (e richiesta) e a un ridimensionamento qualitativo del prodotto modellistico che si è trasformato con lofferta di prodotti di massa e non di nicchia ed è stato giocoforza da parte del venditore/espositore adeguarsi.
Il Model Expo Italy oggi è, come era nelle intenzioni originarie, una formula nuova che tutti stanno tentando di copiare: è una enorme (oltre 40,000 mq di superficie) vetrina che illustra tutto il modellismo.
Non è solo aeromodellismo, ma è anche aeromodellismo
Non è solo ferromodellismo, ma anche ferromodellismo
Non è solo navimodellismo, ma anche navimodellismo
Non è solo vendita di prodotti, ma anche vendita
Il deluso aeromodellista che riporta la sua delusione perché non trova quello che cerca commercialmente non si è informato bene, non ha letto: se lo avesse fatto sarebbe stato a casa e mi spiace veramente che non lo abbia considerato prima di partire.
Il visitatore del Model Expo deve essere colui che sa che a Verona trova lunica vera vetrina che illustra il modellismo in tutti i suoi aspetti, non un tipo solo di modellismo, quello che lui interessa.
Se è questo il suo spirito nellentrare al Model Expo è bene che se ne stia a casa, non è la sua Fiera: tutto qui.
Rimane il fatto che in Italia nove anni fa non avevamo una vetrina del modellismo, come invece accadeva in altri Paesi europei: Veronafiere ci ha creduto, ha investito ed ora lItalia ha anche lei la sua bella Fiera che è visitata da tanti responsabili di fiere europee che si congratulano e apprezzano e questo fa veramente piacere.
Per gli specializzati aeromodellisti dovranno nascere nuove Fiere:
- quella dellaeromodello a turbina
- quella dellautomodello
- quello degli alianti e super alianti
- quella del volo elettrico
e via così.
In Europa esistono già queste realtà che fanno felici tanti appassionati: in Italia, quando il modellismo raggiungerà il numero di praticanti delle altre Nazioni inevitabilmente nasceranno. Esisterà cioè lindotto che ne permetterà la sopravvivenza commerciale.
Veronafiere organizza il Model Expo investendo, con un piano finanziario che i responsabili debbono raggiungere: questo piano ha un solo obiettivo: pareggiare i conti: non importa guadagnare, basta non rimetterci: in alcune edizioni vi è riuscita a fatica, in altre, specialmente nelle prime, le perdite sono state notevoli. La sua Dirigenza ci crede, continua a crederci e i responsabili si impegnano come non mai per raggiungere lobiettivo del pareggio. Mi fa sorridere veramente quando viene affermato che Veronafiere fa guadagni stratosferici su questa Fiera che ha comunque un numero di visitatori (nel 2012 oltre 60,000 ) allineata alle altre fiere:
Per Veronafiere il modellismo ha una valenza sociale e questo è uno degli scopi dellEnte che vede nel modellismo il poter perseguirne i fini.
Ed ora vi dico chi fa il Model Expo Italy: lo fanno le Associazioni che raggiungono la presenza enorme di oltre 130. Il modellismo vero oggi lo portano avanti le Associazioni che sono le uniche vere protagoniste della Fiera.
Permettono di dare una visione completa dello stato del modellismo in Italia e sono lo specchio della genialità degli italiani, della loro voglia di fare modellismo e specialmente della loro voglia di condividere con tutti il loro lavoro. A loro va il vero ringraziamento di Veronafiere.
Abbiamo cioè una realtà fantastica che, unita nellorganizzazione di Veronafiere, permette di offrire quello che nove anni fa era impensabile. 40,000 mq di esposizione.
Paolo Dapporto
Consulente del Model Expo Italy