Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle Questa non è proprio una contraddizione da parte tua, anzi, avvalora il messaggio che ho postato prima in risposta a Rondone64: il discorso originale riguardava la possibilità o l'impossibilità assoluta di caricare con valori diversi da 1c i pacchi lipo con il nostro cb mpx. E questo E' possibile! |
Dici?
se ti riferisci al fatto che è possible caricare a 0.95C hai ragione
Citazione:
Diverso è il voler estremizzare con correnti di carica molto più basse.
Nel caso del pacco da 2220mAh, il valore di carica di 500 mAh equivale circa a 1/4C,ma dato stò fatto dei 66 minuti (che non conoscevo ma al quale credo) evidentemente non si riesce a passare quella fase e quindi la carica si arresta prima che il pacco sia completamente carico.
|
è il contrario: per far funzionare il tutto dovrei usare una corrente che mi faccia arrivare la cella a 4,2 e poi mi faccia concludere la seconda fase PRIMA che arrivino i 66 minuti (che poi è uguale al "pompaggio" della capacità impostata). Quindi ad esempio se ho una pacco di 2000mA a cui mancano 500mA, se imposto 1000mA allora raggiungerò i 500mA in circa 30minuti e il multiplex non si bloccherà
Citazione:
Si tratterebbe quindi di trovare, per ogni pacco, il valore minimo di capacità di carica indispensabile per superare quei 66 minuti e far procedere il cb con la seconda fase e quindi il completamento della carica.
|
Come detto prima, devi trovare un valore per cui la carica finisce PRIMA dei 66 minuti
Ma questo non puoi farlo... mi spiego meglio...
se ho un pacco di 2000mA a cui mancano 500mA, se imposto 1000mA allora raggiungerò i 500mA in circa 30minuti e il multiplex non si bloccherà
Ma non posso farlo perchè dovrei sapere ogni volta di quanti mA la batteria è scarica....
Questa discussione è stata aperta per sapere come mai alcuni cb di questo tipo dimostrino un comportamento strano....
Abbiamo capito che il tuo CB funziona, forse però non hai capito che il nostro NON FUNZIONA a dovere.
La soluzione c'è ed è quella che ho scritto all'inizio.... avviare un ciclo ad esempio a 1/2C e quando finisce, riavviarlo e continuare a riavviarlo fino a quando il CB non dirà subito dopo l'avvio che la batteria è carica.
Io faccio così e funziona, ma è scomodo
Comunque....
Questo è l'ultimo messaggio che scrivo per il momento. Questa discussione sta diventando totalmente sterile e inutile alla comunità del forum. Visto che ognuno qui porta le proprie esperienze e ognuno vuole aver ragione, non si arriva da nessuna parte. Aspettiamo una risposta ufficiale da multiplex
Per questo ho scritto a Multiplex e attendo una risposta per sapere come mai alcuni funzionano bene e alcuni non funzionano bene.
Forse anche il tuo funziona come il nostro ma siccome tu scarichi le tue batterie solo a più o meno metà e quindi impostando 1/2C te le carica.... ma se la scaricassi per 3/4 probabilmente darebbe lo stesso problema anche a te. Ovviamente è solo una mia ipotesi, ma potresti verificarla scaricando con il multiplex la tua batteria a metà o 1/4 della capacità (non tutta, altrimenti si rovina!!!
) e provare ad avviare la carica ad 1/2C nel caso di scaricata fino a 1/4 o ad 1/4C nel caso di scaricata fino a 1/2, e vedere se anche a te si blocca fino a 66 minuti.
Ma il fatto che funzioni così non può farci dire "il multiplex funziona bene"
Ci risentiremo quando avrò una risposta
Salumi e caci a tutti.