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Vecchio 14 novembre 06, 20:40   #2 (permalink)  Top
plati
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Originalmente inviato da nicthepic
tenendo costanti baricentro ed incidenza, cambiando il punto di trazione, cosa puo' succedere?
Ciao,

visto che nessuno ti ha ancora risposto, ci provo io.
Se abbassi il motore e quindi sposti il punto di applicazione della forza di trazione più in basso rispetto a quella di progetto ( e presumo quindi più in basso rispetto al baricentro), dovrai aspettarti la tendenza del modello a cabrare fortemente quando darai motore o quando sarai a velocità costante con motore a regime e non al minimo (condizione per cui la forza di trazione sarà quasi uguale a zero).
Il perchè è dovuto all'equilibrio delle solite 4 forze in gioco Portanza, Peso, Resistenza e Trazione, dai loro punti di applicazione rispetto al CG statico e dai momenti (coppie di forze) che esse generano rispetto al CG.

In sostanza abbassando il punto di applicazione della trazione aumenti il braccio di leva della forza di trazione rispetto al CG e di conseguenza si genera una coppia "cabrante" (perchè il CG rimane sopra al punto di applicazione della Trazione).

Questo è quello che credo succederà cambiando il punto di applicazione rispetto ai parametri di progetto del modello.

Aggiungo un'altra considerazione che è molto importante a mio avviso:
non è detto che l'asse di trazione passi per il CG (centro di massa) del modello, quindi occorrerebbe conoscere l'esatta posizione del CG sull'asse verticale del modello e non solo su quello longitudinale (a cui si fa sempre e giustamente riferimento).
Questo per verificare effettivamente se il momento cabrante c'è e se è esagerato rispetto alla posizione originale.
Tra l'altro il tuo modello è un biplano e forse le cose si complicano un pochino.

PS complimenti per la domanda, molto interessante!

Ultima modifica di plati : 14 novembre 06 alle ore 20:49
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