Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Mi dispiace contraddirti, non è così
Ho provato (e anche qualcun altro l'ha fatto) a scaricare con il multiplex un pacco da 2200mA
Ho fermato la scarica quando ho letto che il multilpex aveva scaricato 1000mA
Quiondi la batteria era carica per metà
Ho avviato una carica a 500mah
Il multiplex si è fermato a 66 minuti e 07 secondi indicando 556mah caricati, la tensione era di poco inferiore agli 11 volts |
Questa non è proprio una contraddizione da parte tua, anzi, avvalora il messaggio che ho postato prima in risposta a Rondone64: il discorso originale riguardava la possibilità o l'impossibilità assoluta di caricare con valori diversi da 1c i pacchi lipo con il nostro cb mpx. E questo
E' possibile!
Diverso è il voler estremizzare con correnti di carica molto più basse.
Nel caso del pacco da 2220mAh, il valore di carica di 500 mAh equivale circa a 1/4C,ma dato stò fatto dei 66 minuti (che non conoscevo ma al quale credo) evidentemente non si riesce a passare quella fase e quindi la carica si arresta prima che il pacco sia completamente carico.
Io ho provato con un pacco più piccolo e con carica più elevata (circa 1/2C) e l'esito è stato favorevole.
Si tratterebbe quindi di trovare, per ogni pacco, il valore minimo di capacità di carica indispensabile per superare quei 66 minuti e far procedere il cb con la seconda fase e quindi il completamento della carica.
Ad esempio, anzichè con 500 mAh, provate a caricare quel pacco a 1100 mAh (1/2C), e se non dovesse ancora riuscire a superare la fatidica soglia dei 66 minuti, provate ad alzare la corrente di quel minimo che basti perchè ce la faccia. Anche se dovessero essere 3/4c, la carica più lenta di 1c potrà solo dare giovamento al pacco in questione.