Discussione: Mpx Ln-5014
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 06, 19:38   #64 (permalink)  Top
Temistocle
User

L'avatar di Temistocle

Data registr.: 07-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ovviamente era una frase scherzosa
Meno male....

Non metto in dubbio che la tua "prudenza" ti abbia dato buoni risultati però se non provi la minestra, come fai a dire che non è buona???
Lascio che ad assaggiarla siano i temerari, poi guardo la loro espressione di disgusto e ridendo capisco che non è buona quella minestra
E poi non c'è bisogno di bucarsi una mano col trapano per scoprire se fa male....
L'unica cosa che va sempre provata è la gnocca!
Cioè hai prove tangibili che il fatto di scaricare 2-3 volte in un anno un pacco di lipo a 3v/cella (ma anche più volte) danneggi le batterie?
Le prove tangibili servono nei tribunali, altrove è sufficente il buon senso e la "prudenza".
No, non ce le ho quelle prove, ma il punto è proprio questo: perchè cercarle? E a quali possibili spese?

Sui fogli dei produttori di Lipo si legge sempre di caricare le celle a correnti non superiori ad 1C e non scaricarle oltre i 3v/cella

Non ho mai letto da nessuna parte di non scaricarle completamente
Ma il fatto di non averlo mai letto non significa che sia vero il contario.
Io l'ho letto da diverse parti invece, ma non saprei citarti le fonti
Tuttavia, spero tu sia d'accordo con me sul fatto che, se non altro, è sconsigliabile farlo per allungare la vita delle Lipo. E se è così, ci sarà pure un motivo,no?

Se il discorso che fai fosse "giusto" allora io per avere 2000 mA di capacità utilie disponibile dovrei comprare una batteria da 3000mA??
I discorsi "giusti" li faceva Gesù, io sto solo divulgando alcune mie esperienze personali su un forum modellistico.
Con un cessna che sfiora gli 800 grammi, brushless cinese neanche tanto efficente e 3 celle T.P. 1320 mAh io ci sto su circa 12 minuti, e scendo con ancora piena riserva di potenza, Lipo fredde e non completamente scariche. A me basta, pi bisogna vedere cos'è che uno cerca.....

Secondo me sta cosa è una di quelle "leggende" che circolano intorno alle Lipo

Comunque qui nessuno ha ragione o torto. Tu fai così e ti trovi bene, io non faccio così e mi trovo bene lo stesso.

Ma nessuno dei due può dire che il proprio sia il metodo giusto, tranne se non si hanno prove confrontabili e verificabili
Ma io infatti non lo dico, sei tu che stai parlando di giusto e sbagliato, per me questo è solo un argomento interessante che stiamo discutendo da amici, non c'è nè torto nè ragione, solo confronti di esperienze fatte. E io cercavo di dare le mie insieme ad alcuni consigli, sempre da amico. E invece mi si chiedono addirittura le prove.
Beh, a sto punto fate un pò come volete, che posso dirvi?
Prove confrontabili e verificabili, teorie inconfutabili, numeri e calcoli irreprensibili non posso darvene, li lascio a voi. A me basta non farmi esplodere le celle e farmi i miei voletti tranquillo
<_<
Temistocle non è collegato   Rispondi citando