Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle SGRAT, SGRAT, SGRAT....
Beh, non è carino, è come dire " ti dovrebbe esplodere il garage con la macchina dentro e prendere a fuoco la casa sopra", ma so che non intendevi dirlo in questi termini.
Comunque la mia prudenza e l'osservanza delle più elementari norme di gestione delle Lipo mi hanno finora sempre premiato e preservato da qualsiasi incidente.
Piuttosto stai attento tu, co stò vizietto di scaricare le Lipo il più possibile per vedere fino a quanto ti perdonano.....(ah già, ma questi forse fanno parte di quei famosi fatti tuoi, auguri) |
Ovviamente era una frase scherzosa
Non metto in dubbio che la tua "prudenza" ti abbia dato buoni risultati però se non provi la minestra, come fai a dire che non è buona???
Cioè hai prove tangibili che il fatto di scaricare 2-3 volte in un anno un pacco di lipo a 3v/cella (ma anche più volte) danneggi le batterie?
Sui fogli dei produttori di Lipo si legge sempre di caricare le celle a correnti non superiori ad 1C e non scaricarle oltre i 3v/cella
Non ho mai letto da nessuna parte di non scaricarle completamente
Se il discorso che fai fosse "giusto" allora io per avere 2000 mA di capacità utilie disponibile dovrei comprare una batteria da 3000mA??
Secondo me sta cosa è una di quelle "leggende" che circolano intorno alle Lipo
Comunque qui nessuno ha ragione o torto. Tu fai così e ti trovi bene, io non faccio così e mi trovo bene lo stesso.
Ma nessuno dei due può dire che il proprio sia il metodo giusto, tranne se non si hanno prove confrontabili e verificabili